Bankitalia, reddito e pensione di cittadinanza al 9,8% dei calabresi: più del doppio della media nazionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bankitalia, reddito e pensione di cittadinanza al 9,8% dei calabresi: più del doppio della media nazionale

  15 novembre 2022 13:25

GABRIELE RUBINO

"In Calabria il ricorso al Reddito di cittadinanza (RdC) e alla Pensione di cittadinanza (PdC) è superiore al resto del Paese: a giugno 2022 le famiglie beneficiarie sono state circa 78.000 (di cui 5.600 percettori di PdC), pari al 9,8 per cento di quelle residenti in regione (4,5 per cento in Italia e 9,1 per cento nel Mezzogiorno)". E' quanto emerge in un approfondimento del report di Bankitalia sull'aggiornamento dell'andamento dell'economia calabrese presentato oggi a Catanzaro. 

Banner

Banner

Se l'incidenza sulla popolazione dei percettori di sostegni di contrasto alla povertà resta sensibilmente più elevata rispetto al resto del Paese, analogamente più elevata rispetto alla media nazionale è la quota di famiglie che ha beneficiato dei bonus sociali su elettricità e gas varati dal governo nel 2021. "Secondo i dati dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), la quota di utenze calabresi beneficiarie dei due bonus alla fine dello scorso anno era pari rispettivamente al 14 e al 13 per cento, un valore superiore alla media nazionale (circa 8 per cento per entrambe le misure), in linea con la maggiore diffusione dei nuclei in condizione di disagio". 

Banner

Inoltre, il report ricorda come "nel corso di quest’anno è iniziata inoltre l’erogazione dell’assegno unico e
universale (AUU), una misura che ha potenziato e razionalizzato gli interventi in favore delle famiglie con figli, estendendo il supporto agli incapienti e ai nuclei con redditi diversi da quelli da lavoro dipendente o da pensione, prima esclusi. In base ai dati dell’INPS, a giugno erano stati corrisposti pagamenti per 269.000 figli residenti in regione, per un importo medio mensile di 166 euro (145 nella media
italiana). A questi si aggiungono quelli che appartengono a famiglie beneficiarie di RdC, che ottengono automaticamente il sussidio. Il tasso di adesione alla misura, cioè il rapporto tra il numero di figli per i quali è richiesto il beneficio e quelli che ne avrebbero diritto (calcolato tenendo conto anche dei nuclei ai quali l’AUU è automaticamente assegnato a seguito del percepimento del RdC), in Calabria, come nel complesso del Mezzogiorno, è risultato più alto della media nazionale che, in base alle stime fornite dall’INPS, si attesta su un valore di poco superiore all’80 per cento".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner