PUBBLIREDAZIONALE

Barbie, al centro commerciale Le Fontane la mostra evento di un’icona dal 1959 ad oggi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Barbie, al centro commerciale Le Fontane la mostra evento di un’icona dal 1959 ad oggi

  29 ottobre 2024 11:51

Da domenica 3 fino al 17 Novembre, nella galleria del Centro Commerciale Le Fontane sarà allestita una mostra dal titolo “Be barbie – mostra evento di un’icona dal 1959 ad oggi”.

Un viaggio affascinante attraverso più di sei decenni di storia, cultura e cambiamenti sociali, raccontato attraverso gli occhi e la vita della bambola più famosa al mondo. La mostra è una selezione di 80 pezzi unici, pensata da Rosella Iobbi, curatrice del Museo delle Barbie.

Banner

Parte dal primo esemplare “Ponytail” prodotta nel 1959 con il suo costume da bagno zebrato e propone un percorso comprensivo di Barbie di ogni genere, fino a giorni nostri, percorrendo 65 anni di moda nel vestiario, nelle acconciature e nei gioielli. La mostra nasce in concomitanza con il 65° anniversario del marchio Barbie nel 2024 e mapperà l'eredità di Barbie iniziata quando Ruth Handler voleva creare una narrazione diversa per sua figlia Barbara.

Banner

L’esposizione sarà articolata in 5 sezioni ognuna delle quali sarà introdotta da un aspetto intitolato “Who is Barbie” dove verranno esposte all’interno di alcune teche, suddivise per decadi rappresentativi, dal 1959 ad oggi, time line, ma anche le curiosità, i numeri per sapere subito “chi è Barbie”.

Banner

Diventata nel tempo un simbolo di emancipazione, riflettendo le trasformazioni estetiche e culturali della società, Barbie ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità dell’immaginario globale.

Quando Ruth Handler ideò la Barbie, lo fece con lo scopo di ispirare il potenziale di ogni bambina “Puoi essere tutto ciò che desideri”, senza limiti all’immaginazione. Largo spazio quindi ai sogni e all'immaginazione. Venite a scoprire il meraviglioso mondo di Barbie. INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner