Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.
Lo scopo del superamento e dell’abbattimento delle barriere architettoniche è quello di agevolare l’autonomia delle persone con disabilità e creare situazioni di confort, nel nostro caso all’interno dell’Ateneo. L’eliminazione di tali barriere dovrebbe essere un obiettivo primario nella progettazione di qualsiasi tipo di edificio, per agire sempre con massima umanità e non lasciare mai nessuno indietro.
Non lasciare nessuno indietro è l’obbiettivo dell’associazioni universitarie Artù & Eureka, che hanno ascoltato le innumerevoli richieste pervenute da alcuni studenti diversamente abili, circa la richiesta di installazione di rampe, date le notevoli difficoltà che i medesimi si ritrovano ad affrontare quotidianamente.
Considerando il rischio di malfunzionamento di ascensori in caso di emergenza, le Associazione hanno deciso di conseguenza di emanare un’istanza per la tutela di ogni studente che si trova difronte a tali sfide quotidiane, affinché possa approcciare a determinate situazioni in modo agevole, alla pari di altre categorie.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736