Basket Academy regge solo metà gara a Messina e perde con Basket School

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Basket Academy regge solo metà gara a Messina e perde con Basket School

  12 dicembre 2024 12:54

 Catanzaro cade in casa della Basket School Messina e lo fa in maniera impietosa dopo aver per due quarti e mezzo tenuto testa al team di coach Sidoti. Parte subito bene l’Academy, che dimostra di non aver raggiunto il capoluogo siciliano solo per onor di firma. Coach Procopio ha le idee chiare, arginare il talentuoso numero 6 Di Dio e provare a sfruttare la superiorità creata dal raddoppio sistematico su di uno degli MVP del girone, Tamulevicius, ormai spauracchio di tutte le difese. I siciliani riescono nell'impresa di fermare il gigante lituano che non è in serata di grazia, ma ci pensano i compagni a portare l'Academy in testa al match con le triple di Annese (4/4 da tre punti), Babilodze e Sabbatino. Si potrebbe andare al riposo sul 32 pari, anzi no, perchè Di Dio, a fil di sirena, raccoglie un pallone e, senza guardare, alla sua maniera, tira e segna il canestro del primo vantaggio siciliano. Questo episodio chiude, di fatto, la partita della Basket Academy. Al rientro dagli spogliatoi i giallorossi provano con il recuperato Procopio a resistere e ce la fanno fino a 5 minuti dalla fine del terzo periodo, dove Messina è sì in vantaggio, ma di soli 5 punti. Poi, per Catanzaro si spegne la luce. Tartaglia e Diakhate prendono tutti i rimbalzi offensivi e Di Dio in versione "Babbo Natale" dispensa assist per tutti fino ad un alley-oop per Miaffo, che salta più in alto di tutti ed a momenti spezza il canestro. Ciò che in realtà viene spezzata definitivamente è l'inerzia della gara, che passa totalmente nelle mani dei siciliani, trascinati dal loro leader carismatico, Di Dio, nonché grazie ad una difesa insuperabile. Onore e merito alla squadra di coach Sidoti, che si rialza dopo la caduta contro Milazzo. Il tempo per le analisi in casa Academy è davvero poco, in quanto domenica arriverà la seconda forza del campionato, Svincolati Milazzo, che viene da sette vittorie consecutive, ma che al Palagiovino dovrà fare i conti con i giallorossi in cerca di punti fondamentali per una salvezza che, da qui a fine campionato, deve passare per le partite casalinghe.

Basket School Messina-Basket Academy Catanzaro 68-50

Banner

(17-15, 34-32, 49-41, 68-50)

Banner

Basket School Messina: Guduric 9, Incremona 3, Mollica 3, Di Dio 13, Miaffo 2, Tartaglia 13, Caruso, Serraino, Busco 5, Diakhate 11, Janic, Yeyap 9.

All. Sidoti.

Basket Academy Catanzaro: Agbortabi 6, Canestrari, Babilodze 3, Annese 12, Carpanzano 2, P. Procopio 8, Sabbatino 5, Sipovac 2, Fomba 2, Tamulevicius 8, Battaglia 2, Dozic.

All. S. Procopio. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner