Pala Pulera’ gremito in ogni spazio ed in modalità sesto uomo ha assicurato il successo ai giallorossi, che hanno affrontato il quintetto messinese rivelatosi ben più forte del previsto. Partita combattuta, dura, molto fisica, ma sempre nei limiti della correttezza. La chiave tecnica del successo finale dell’Academy sono stati i primi cinque minuti del primo quarto e gli ultimi del quarto quarto. È stato lì che i giallorossi hanno dato il meglio in chiave tecnica e atletica, con ordine e pazienza, ma parimenti con determinazione e precisione, cosi costruendo una vittoria sofferta, assolutamente non scontata.
I lunghi catanzaresi hanno retto bene e con abnegazione lo scontro con le torri messinesi. Stessa musica nel confronto tra guardie ed esterni. Punteggio sempre altalenante, nessuna fuga significativa di entrambe le squadre, con difese toste che hanno prevalso sugli attacchi. L’Academy non ha mai perso il controllo anche quando è andata sotto, anzi, forte del talento puro del duo pensante Sabbatino-Agosto e della micidiale efficacia realizzativa di Raffaele Corapi ha saputo traguardare con autorità il successo.
Quasi stoica la lotta sotto canestro del trio Fall-Svhets-Diop, che hanno letteralmente combattuto con i fisici lunghi peloritani. Buone le prove di Chakir, Hofsteteris, Trupia e Lopukov tra gli ospiti. Di certo i giallorossi hanno capito che di fronte ad un pubblico così meraviglioso e coinvolto non potevano mancare la vittoria ed indubbiamente questo scambio, tifo/prestazione è stata la chiave di volta che ha determinato la vittoria dell’Academy.
Per ultimo, ma non ultimo, da esaltare la bella iniziativa della società di far accompagnare le squadre al loro ingresso in campo dai bambini del minibasket del prestigioso vivaio giallorosso , che ha sparso tanti suoi talenti sui parquet di A2 e B. In definitiva una splendida giornata di sport, socialità e tempo libero al Palazzetto di Giovino, che questa nuova proprietà della Basket Academy ha saputo ricreare a favore di tutta la comunità del basket.
BASKET ACADEMY CATANZARO-CASTANEA MESSINA 62-56 (15-14; 24-30; 46-47)
BASKET ACADEMY CATANZARO
Corapi R. 14, Chiarella, Riverso 3, Corapi M. 3, Fall 4, Agosto 12, Brugnano, Sabbatino 20, Sipovac, Shvets, Giglio, Diop 6.
All. Arigliano
1’Ass. Marano
2’Ass. Giglio
CASTANEA MESSINA
Banin 4, Frams, Trupia 13, Lopukhov 8, Chakir 17, Kekis 3, Hofsteteris 11, Squillaci, Ponzù.
All. Baldaro,
Ass. Luigi
Arbitri: Caputo e Tolomeo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736