La Basket Academy con autorevolezza regola a domicilio la Dierre Reggio Calabria 69-78. Ma questa volta l’Academy vince e convince. Difatti, tranne i primi minuti, i giallorossi stanno sempre avanti ed anche quando i reggini, in un paio di occasioni, si sono fatti sotto di 2 punti soltanto, i catanzaresi si sono riportati perentoriamente in avanti, arrivando fino a più 14, spegnendo ogni tentativo di rimonta del team di coach Rugolo.
Andrea Procopio si è caricato il ruolo di comandante in capo delle operazioni giallorosse, nonché di top scorer e di MVP della partita con ben 23 punti all’attivo, tanti assist ed una condotta difensiva esemplare. A fargli da contraltare, nei primi due quarti, Aceto, con giocate di puro talento, canestri di eccellente fattura in penetrazione e difesa asfissiante. Mentre negli ultimi due tempini a fare da comprimario a Procopio ci ha pensato Diop, in versione de luxe, prima oscurando la corrispondente ala forte avversaria, poi, scaricando dal quinto piano rimbalzi offensivi e difensivi, infine, bucando la retina in modalità malefica.
E nei momenti decisivi, l’Academy ha potuto contare anche questa volta su due certezze: il vigore agonistico del "giovane" capitano Billy Fall e la spietatezza del killer Raffaele Corapi. Con acume tattico, il duo Arigliano-Marano ha fatto ruotare quasi tutto il roster. Buon contributo da Svhets, Brugnano, Sipovac e Mattia Corapi. Minuti importanti e proficui per l’under 17 Giglio, che va anche a referto.
La Dierre si sbatte ma non è in grado di mettere la freccia. Troppo concentrata sulla partita l’Academy e con più soluzioni in fase realizzativa. Gara eccellente di Marisi ma che non può bastare ai reggini. Collier ci mette tutto quello che ha, però anche lui è solo nella pitturata. Squilli importanti di Scialabba ma episodici.
Basket Academy Catanzaro chiude in anticipo di una giornata prima della pausa natalizia, portando a casa un buon piazzamento di classifica, sicuramente con qualche serio rimpianto, altrettanto convinta di poter certamente crescere, tanto sul piano tecnico, che su quello atletico. Per ultimo, da segnalare che i giallorossi erano privi dell’uomo faro Nunzio Sabbatino, il quale si è reso molto utile anche dagli spalti. Appuntamento al meraviglioso pubblico del Pala Pulerá al 4 gennaio, ore 20, per il big match con la capolista Piazza Armerina.
DIERRE REGGIO CALABRIA-BASKET ACADEMY CATANZARO 69-78 (15-22; 13-17; 24-20; 17-19)
DIERRE RC
Mazburss 2, Marcianò, Manisi 21, Scialabba 9, Ripepi 6, Romeo 4, Pandolfi 8, Surfaro, Collier 16, Laganà 3, Romanò 3.
All. Rugolo, Ass. Marcianò
BASKET ACADEMY CATANZARO
Corapi R. 13, Riverso, Corapi M., Fall 7, Agosto 14, Brugnano 3, Foure, Sipovac, Procopio 23, Shvets 4, Giglio 2, Diop 12.
All. Arigliano, Ass. Marano
Arbitri:
Micino e Gerardis
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736