Una vittoria straordinaria degli aquilotti giallorossi che traguardano la vittoria, ribaltano a loro favore la differenza canestri e si avvicinano in classifica agli ospiti, respirando, così, aria d’alta quota. Da premettere che si è trattato di una partita bellissima, appassionante e vibrante. Non a caso si trattava dei due laboratori di basket giovanile meridionale più proattivi. Ovvero, gli unici dei gironi sud a partecipare contemporaneamente ai campionati nazionali Under 19 e 17 di Eccellenza. Una gara giocata sul filo dell’equilibrio assoluto fino agli ultimi due minuti, con punteggio altalenante, senza fughe di nessuna delle due squadre, distacchi ad una cifra, tanto agonismo, ma assoluta correttezza in campo ed impeccabile arbitraggio. Una partita veramente travolgente, difese certamente superiori agli attacchi, sempre se la frase può avere un senso nella concezione moderna della pallacanestro. Marcature aggressive ed anticipo e’ stato il mantra di entrambi i coach, Cattani il catanzarese, Santambrogio il mamertino. Sfide arrembanti ed a volte scenografiche ai rimbalzi tra le torri di entrambe le parti, Sipovac, Foure e Lopez per i giallorossi, Diakite, Niang e Malual per i biancoblu. Cecchini micidiali da ambo i lati, Sipovac e Basile per l’Academy, Malual e Giambó per gli Svincolati. Però, per onor di cronaca, i due aquilotti giallorossi meritano una citazione a parte. Sipovac, anche questa volta è stato sontuoso, firmando 25 punti e catturando chili di rimbalzi, per cui, oltre che top scorer anche MVP della gara. Basile è stato il match winner che ha siglato la vittoria giallorossa con un finale da paura, sia mettendo una bomba fantastica, sia involandosi in una penetrazione spettacolare, matando definitivamente la resistenza dei fortissimi mamertini. Da segnalare anche le prove dei giallorossi Guarnieri e Madella e dei biancoblu Perfigli e Maiorana. Veramente una grande serata di basket giovanile ad livello tecnico ed agonistico, nel segno della massima sportività e correttezza.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS SVINCOLATI MILAZZO
68 - 63
1Q 14-14
2Q 17-16
3Q 16-19
4Q 21-14
BASKET ACADEMY CATANZARO: CANESTRARI 4, FALL, FOURE' 1, GUARNIERI 6, SIPOVAC 25, GIOVANNINI, LOPEZ 6, MADELLA 7, C.PULLANO, MANASIA, BASILE 14, GIGLIO 5
Coach: A.Cattani
1° Ass. : N.Sabbatino
2° Ass. : G.PARENTELA
SVINCOLATI MILAZZO: MAIORANA 8, DIAKITE 7, NIANG 2, SPADA 2, GIAMBÒ 9, ALESCIO 2, MALUAL 14, DAMIEN 6, SCREDI, LA BUA 6, PERFIGLI 7.
Coach: L. SANT 'AMBROGIO
1° Ass. : F. GIORGIANNI
Arbitri dell'incontro:
G Scarfò
M.Migliaccio
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736