Basso profilo. Francesco Talarico si difende: martedì udienza al Riesame

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Basso profilo. Francesco Talarico si difende: martedì udienza al Riesame
Francesco Talarico
  19 febbraio 2021 15:32

di EDOARDO CORASANITI

Un mese e due giorni dopo la notifica dell'ordinanza di custodia cautelare: il Tribunale della Libertà di Catanzaro ha fissato per il 23 febbraio l'udienza di Riesame per Francesco Talarico, leader dell'Udc, assessore regionale sospeso, agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione "Basso profilo". Il politico è accusato di voto di scambio e associazione a delinquere aggravata dal metodo mafioso ed è difeso dall'avvocato Francesco Gambardella.  Davanti ai giudici, il politico e la difesa potranno argomentare le proprie ragioni e fornire una lettura alternativa del quadro indiziario.

Secondo il teorema accusatorio Talarico, attraverso Tommaso e Saverio Brutto, avrebbe avuto contatti con l'imprenditore Antonio Gallo, uomo accusato di essere interno alle cosche di San Leonardo di Cutro.

Talarico avrebbe ottenuto l'appoggio elettorale nel corso delle elezioni politiche del 2018 (alle quali non risultò eletto) in cambio di un interessamento verso le attività imprenditoriali di Gallo.  Durante l'interrogatorio di garanzia, Talarico si è avvalso della facoltà di non rispondere. 


Finora il Tribunale del Riesame ha modificato la misura dagli arresti domiciliari all'obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria per Pino Volpe, il Rup (responsabile unico del procedimento) del Consorzio di bonifica Ionio Crotonese, difeso dall'avvocato Giovanni Schinea.

Il Tribunale della libertà di Catanzaro ha annullato anche la misura cautelare nei confronti di Odeta Hasaj, difesa da Enzo e Maria Laura De Caro. Rigettata invece l'istanza per l'imprenditrice Glenda Giglio, che resta ai domiciliari. 

Annullata invece la misura nei confronti del notaio Rocco Guglielmo, al divieto di dimora dal 21 gennaio con l'accusa di intestazione fittizia di beni: dopo l'udienza al Riesame ritorna in libertà. E' difeso dagli avvocati  Salvatore Staiano e Filippo Giunchedi, Vincenzo Cicino, Antonello Talerico, Giuseppe Mussari, Vincenzo Maiolo Staiano, Alice Piperissa. 



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner