Belcastro. Nonna Elisabetta compie 101 anni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Belcastro. Nonna Elisabetta compie 101 anni

  23 aprile 2021 19:33

 
Una candelina in più sulla torta a tre cifre e il tanto amore che l'ha raggiunta attraverso il pensiero di una comunità intera, quella di Belcastro. Ha festeggiato così, oggi, i suoi 101 anni la signora Elisabetta Prochilo, raggiunta nella sua abitazione dal sindaco Antonio Torchia e da alcuni consiglieri, nel massimo rispetto delle normative anti covid.
                           
       
 
Classe 1920, nata il 23 aprile a Portigliola, in provincia di Reggio Calabria, Elisabetta è espatriata in tempo di guerra a Belcastro, con la famiglia. "Dopo la fine della guerra, mentre la sua famiglia ritornò nel reggino,  decise di restare a Belcastro perchè aveva conosciuto Giuseppe De Vito, vedovo con quattro figli. Si sposò ed ebbe cinque figli- racconta il sindaco Antonio Torchia-  assieme alla famiglia visse prima nel palazzo a Marcedusa, luogo in cui il marito faceva il mulattiere del dottore Gentile e, in seguito, si trasferì in località Fieri di Belcastro dove, però, affrontò la tragedia della morte improvvisa del marito, a causa di un infarto, il 23 marzo 1961”.

“Nonna Elisabetta, quindi, si ritrovò sola e con nove figli da crescere- continua Torchia- con grinta, forza e determinazione lavorò duramente per non fargli mancare mai niente. Lavorò giorno e  notte con la sua onestà, la sua semplicità e la sua gran voglia di lavorare, cercando forni per fare del pane, raccogliere olive, frutta, verdura e tutti i beni primari per i suoi piccoli”

Attualmente Elisabetta si gestisce con l’aiuto del figlio e della nuora nella sua casetta piccola e accogliente che non ha mai voluto lasciare nel cuore del paese, nel centro storico. Nel corso della sua vita ha vissuto tante gioie ma ha anche provato molto dolori come la perdita di 5 figli giovani, 5 tra generi e nuore, ha perso 4 fratelli e 3 sorelle ma, nonostante tutto, ha sempre avuto la forza per rialzarsi e ha ritrovato lo spirito giusto per sorridere e andare avanti. Oggi- conclude Torchia-  nonna Elisabetta ha 4 figli, 25 nipoti, 60 pronipoti: la maggior parte si trovano tutti nel Nord Italia ed oltre ad essere nonna e bis nonna è anche trisavola di altri nipotini”.

"Avremmo voluto fare una gran festa per i 101 anni di nonna Elisabetta, ma a causa del covid-19 non é stato possibile.
Però, dopo aver fatto il test rapido ed esserci accertati di essere negativi, abbiamo voluto festeggiarla portandole il saluto e gli
auguri di tutta la comunità belcastrese. Auguri a Nonna Elisabetta, con la speranza di festeggiare i 102 anni tutti insieme in piazza" ha concluso il primo cittadino.
 
A nonna Elisabetta giungano anche gli auguri de  La Nuova Calabria.
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner