Belcastro, sulla decadenza dei consiglieri deliberata dal Comune interviene il Consiglio di Stato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Belcastro, sulla decadenza dei consiglieri deliberata dal Comune interviene il Consiglio di Stato
Mario Cristiano e Vincenzo Gemelli
  20 aprile 2024 09:06

La vicenda trae origine in data 24.07.2023 quando il Consiglio Comunale di Belcastro decretava la decadenza dalla carica di consigliere comunale (di minoranza) Gemelli Vincenzo e Cristiano Mario per tre asserite assenze consecutive, per le quali i medesimi ne hanno contestato la legittimità presentando, mediante gli avvocati di fiducia Mariafrancesca Rizza e Domenico Lioi, ricorso principale con richiesta di misure cautelari in primo grado dinnanzi al Tar Catanzaro.

All’esito dell’udienza cautelare di primo grado, in data 12 gennaio 2024 veniva pubblicata l’ordinanza con la quale si rigettava la misura cautelare collegiale richiesta.

Banner

Quest’ultima ordinanza veniva cosi impugnata dagli avvocati di fiducia di Gemelli e Cristiano con ricorso in appello dinnanzi al Consiglio di Stato S.G. Roma, il quale in data 18.04.2024 ha accolto il ricorso in camera di consiglio, ritenendo di approfondire di seguito la delicata materia della decadenza rispetto ai fatti accaduti e alla luce dei principi su cui l’Ecc.mo Consiglio ha fondato il proprio convincimento in precedenti giurisprudenziali, rinviando così alla celere fissazione dell’udienza di merito al fine di salvaguardare le esigenze cautelari di cui sono portatori i sig.ri Gemelli e Cristiano.

Banner

I consiglieri Gemelli e Cristiano si ritengono soddisfatti per il risultato raggiunto in questa sede, con la speranza che siano chiariti definitivamente i fatti accaduti e che possa al più presto terminare questa annosa vicenda nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza che hanno da sempre accompagnato il loro percorso politico.

Banner

Gemelli e Cristiano intendono ringraziare i propri legali di fiducia per la loro professionalità e l’attività svolta nel loro interesse.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner