Bentornato Fata Museum: a Taverna tornano a risplendere le scienze naturali (FOTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bentornato Fata Museum: a Taverna tornano a risplendere le scienze naturali (FOTO)

  06 giugno 2020 10:57

di CARMINE MUSTARI 

Riaperto al pubblico il Fata Museum, in una location d’eccezione limitrofa al Lago del Passante in Località Carbonello, territorio del comune di Taverna, vicino Villaggio Racise.  Il Museo Fata Villaggio degli elementi, si parte dal Calabria Science Park contesto naturalistico che sorge nella Sila tavernese dove si colloca il Fata, nome del museo che è l’acronimo dei 4 elementi naturali – fuoco, aria, terra, acqua – ai quali si rifà il progetto de “La città delle scienze ambientali”. Il progetto frutto di un azione di valenza strategica per lo sviluppo turistico locale realizzato nell’ambito del progetto integrato di sviluppo locale denominato “Natura: un ponte tra mare montagna “.

Banner

Taverna diventerà, dopo città d’arte, città della scienza, grazie a questo progetto di grande importanza; la sua realizzazione farà decollare il territorio della Sila e la città della scienza aiuterà questo percorso. E’ importante promuovere questo territorio verso lo sviluppo e lo stesso Comune di Taverna, città di Mattia Preti, città della cultura con le sue tante opere d’arte, potrà ulteriormente, grazie a Calabria Science Park  aumentare l’offerta formativa, culturale e turistica. Il museo Fata un alta valenza scientifica divulgativa ambientale, il cui contenuto si svilupperà nei padiglioni dedicati ai 4 elementi della natura. All’interno dei padiglioni del museo si svolgeranno attività che stimoleranno il visitatore a fare quell’esperienza che ad oggi sul nostro territorio è mancata. Inoltre Calabria Science Park , “Città delle scienze ambientali”, recupererà e riqualificherà un’area all’interno del parco Nazionale della Sila, situata in località Carbonello, da tempo inutilizzata, e che oggi vede infrastrutture realizzate in materiale innovativo e totalmente amovibili, destinate alla collocazione degli strumenti e delle attrezzature necessarie per la fruibilità delle attività didattiche previste dal progetto. Il sito nel quale sorge il Fata è di rilevanza europea, infatti da alcune ricerche internazionali risulta essere il posto in cui c’è l’aria più pulita di Europa.

Banner

Soddisfazione esprime il primo cittadino di Taverna Sebastiano Tarantino: "Si tratta di uno dei più grandi poli didattici della nostra Regione, nato dalla preziosa sinergia tra l'amministrazione comunale di Taverna, Regione Calabria e Cnr della Calabria. Un investimento di circa 5 milioni di euro finalmente divenuto realtà che si inserisce all'interno di altri importanti finanziamenti ottenuti in questi anni, con l'obiettivo di potenziare le infrastrutture del territorio Silano".

Orari e modalità di apertura: Il Fata Museum apre dal martedì al venerdì dalle ore 10. alle ore 16,   sabato e domenica dalle ore 10 alle ora 18. Lunedì giorno di chiusura. Infine per le disposizioni ministeriali, covid-19, le prenotazioni sono obbligatorie e si può chiamare il 3389540775, con l’obbligo di indossare mascherine e guanti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner