Come ogni anno, l’avvento del Black Friday scatena un’attesa da parte di milioni di acquirenti in giro per il mondo, Italia compresa. Nonostante l’aumento record dei prezzi e i rincari di energia e materie prime, sono oltre 12 milioni i consumatori che approfitteranno del periodo di sconti soprattutto nell’e-commerce .
La crisi economica aggravata dalla guerra in Ucraina non poteva però non impattare sulla frenesia da shopping degli italiani, che all’appuntamento del 2022 arriveranno con un budget sensibilmente ridotto rispetto agli altri anni. Di conseguenza anche il margine di profitto per aziende e venditori si riduce e, come nel più classico dei circoli viziosi, anche gli sconti saranno meno consistenti .
Ma poiché gran parte degli acquisti avverrà on line, l’avvocato Elena Mancuso, responsabile dell‘Associazione dei Consumatori Adusbef, avverte quali sono i pericoli del web dettando un vademecum per prevenire le truffe: In primo luogo acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali; sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo. Confrontate le offerte prima, di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore. In relazione al prezzo, controllate se il prezzo finale è comprensivo di spese di spedizione e di tutti gli altri eventuali costi aggiuntivi. Sulle offerte promozionali attirano sempre, ma il consumatore deve abituarsi a guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e a non farsi incantare dalla percentuale di sconto.
"Diffidate di offerte estremamente vantaggiose, potrebbero essere siti che 'giocano' con l'Iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza. Anche se il prezzo è buono, chiedetevi sempre se state acquistando qualcosa di cui avete realmente bisogno - aggiunge Mancuso -. Il rischio è di prendere un prodotto che non userete mai. Documentatevi sulle caratteristiche tecniche che deve avere un prodotto per essere di buona qualità. Stabilite una cifra massima da spendere e obbligatevi a rispettarla e così eviterete di sentirvi in colpa e avere ripensamenti a posteriori. Un ulteriore consiglio è di non avere fretta , non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla".
Sulla consegna, la responsabile Adusbef invita a controllare la data di consegna per scongiurare il rischio che l'acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo, e di stampare sempre una copia dell‘ ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazione.
"Evitate di comunicare dati personali via email e ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto", conclude l'avvocato Mancuso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736