Bombole esplose a Lido. Teresa Marchio  eroina per un giorno, richiesta di encomio sollecitata al Sindaco di Tiriolo Greco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bombole esplose a Lido. Teresa Marchio  eroina per un giorno, richiesta di encomio sollecitata al Sindaco di Tiriolo   Greco
Davide Longo
  20 gennaio 2020 16:12

di FRANCESCA FROIO

Una richiesta di encomio alla cittadina  Teresa Marchio  è giunta stamane al Sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco, ad inviala il  Capogruppo del Gruppo Consiliare misto Davide Longo.

Banner

“Apprendiamo dagli organi di stampa che nella giornata di ieri, nel quartiere Lido di Catanzaro, intorno alle 13:10, alcune bombole d’ossigeno cariche su un camion sono esplose generando un forte boato. L’esplosione ha scosso l’intero quartiere e solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze ancor più gravi- si legge nella richiesta inviata da Longo a Greco- spavento e scene di panico tra gli abitanti, soprattutto tra coloro i quali hanno registrato danni alle proprie abitazioni. In mezzo a tutto questo caos, non è passato inosservato, il grande coraggio, la destrezza e il fiuto del pericolo con il quale una giovane volontaria del comando dei vigili del fuoco di Catanzaro di origini tiriolesi, Teresa Marchio, si è prodigata fin da subito mettendo a repentaglio la sua stessa vita per evitare una strage”.

Banner

“La nostra concittadina, che aveva appena terminato il servizio presso il palazzetto del Corvo - continua Longo-  vista la colonna di fumo si è avvicinata e si è accorta dell’imminente pericolo. Ha avuto la prontezza e l’intuizione di capire qual era il pericolo dovuto alle bombole presenti sul furgone per cui ha messo in sicurezza la zona facendo allontanare, urlando e trascinando le persone, costringendole ad allontanarsi ed effettivamente dopo soli 4 minuti c’è stata una devastante deflagrazione”.

Banner

“La stessa esplosione, senza l’intervento valoroso della signora Marchio - spiega il capogruppo - avrebbe potuto riportare un bilancio ben più grave alle persone e alle cose”.

“Le vite salvate non hanno prezzo e per questo- specifica il mittente-  ritenendo che la nostra concittadina abbia dato prova di altruismo, coraggio e virtù che appartengono solo a persone di straordinario valore, con la presente, il qualità di consigliere di codesto Comune, chiedo di valutare l’assegnazione di un encomio per la temeraria azione svolta in un momento di particolare criticità, oltre alla nostra immensa gratitudine, alla signora Teresa Marchio”.

“Infine- conclude Davide Longo-  mi piace ricordare che la signora Marchio, da anni è impegnata all’interno del comparto della pubblica sicurezza in tutti i contesti in cui è chiamata a svolgere con dedizione il suo servizio”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner