di PAOLO CRISTOFARO
Con apposita ordinanza il Comune di Borgia ha vietato l'accesso e l'utilizzo del primo piano dell'Istituto Comprensivo "G. Sabatini", in Via Aldo Moro. Il problema alla base dell'ordinanza è attribuibile a criticità riscontrate sul solaio, come segnalato all'Ente dalla dirigente scolastica il 22 di novembre con una nota ufficiale che aveva già messo in allerta gli appositi uffici comunali.
L'ordinanza riporta che "si sono verificate infiltrazioni meteoriche con conseguenti distaccamenti della pittura e di porzioni di intonaco" e che "sono in corso lavori sulla copertura esterna alla risoluzione dell’infiltrazione di acqua piovana all’interno dell’edificio scolastico". Il Settore Lavori Pubblici del Comune ha già effettuato sopralluoghi. In base a quanto emerso dalle verifiche, vi sarebbero situazioni meritevoli di approfondimento con prove strumentali sui solai consistenti in battitura manuale dei solai, indagine termografica, mappatura infiltrazioni e quadro fessurativo.
In via precauzionale, dunque, l'amministrazione ha optato per la chiusura del piano dell'edificio interessato dai problemi strutturali, invitando la dirigente alla massima attenzione e allo sgombero delle aule e degli alunni che di solito svolgono attività in quelle aree del plesso scolastico. Da un'indagine tecnica eseguita dall'apposita ditta interpellata dal comune, la "Co.Ma.Te.C Srl", è emerso che "al primo piano si evidenziano ammaloramenti significativi dovuti prevalentemente alle infiltrazioni d’acqua". Nell'ottica degli interventi di recupero sarebbe stata suggerita all'Ente la posa di controsoffitti appositi. Il piano rimarrà chiuso fino alla risoluzione del problema.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736