Borgo dei borghi 2024, Badolato punta al titolo: "I calabresi ci sostengano"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Borgo dei borghi 2024, Badolato punta al titolo: "I calabresi ci sostengano"
Conferenza stampa candidatura di Badolato
  29 febbraio 2024 13:39

di PAOLO CRISTOFARO

Un borgo dinamico e suggestivo della Calabria è pronto a competere per il titolo 2024 di "Borgo dei borghi". Si tratta di Badolato, nel Catanzarese, luogo suggestivo e affascinante, paese che riesce ad attirare turisti, curiosi e frequentatori anche dalla Calabria stessa. Ma il borgo affacciato sullo ionio, ora, punta al titolo. Punta a diventare, conseguentemente, un riferimento nazionale nel panorama dei paesi più belli. Questa mattina, alla Cittadella regionale di Catanzaro, nel quartiere Germaneto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della candidatura.

Banner

Banner

All’incontro con la stampa era presente Gianluca Gallo, assessore all'Agricoltura, il coordinatore e presidente dell'associazione Borghi più belli d'Italia in Calabria, Andrea Ponzo nonché l’assessore alle politiche sociali con delega al borgo del Comune di Badolato, Pia Russo. Il 16° Festival nazionale de “I Borghi più belli d'Italia”, edizione 2024, si svolgerà proprio in Calabria nei Comuni di Oriolo e Rocca Imperiale, nel Cosentino. "Quest'anno Badolato compete insieme ad altre 19 località nazionali. L'unico borgo calabrese a partecipare. Chiediamo a tutti i cittadini calabresi di votare e sostenerlo", ha detto l'assessore comunale Pia Russo. "L'amministrazione lavora costantemente per valorizza il borgo e attraverso il recupero di palazzi gentilizi e il recupero di aree interne del borgo, cerca di conservare il patrimonio artistico e culturale", ha proseguito. "Badolato conserva una bellezza straordinaria. Si lascia alle spalle le Serre calabresi e si affaccia sul mare cristallino", ha concluso Russo, rimarcando l'importanza di "portare avanti una bellezza antica e medievale e valorizzare le tradizioni della Calabria e del territorio".

Banner

Le votazioni sono in corso e sono state avviate il 25 di febbraio sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/, termineranno il 17 marzo. Per dare ampio risalto a questa candidatura è stato anche deciso di realizzare degli eventi itineranti di avvicinamento al Festival. Il primo evento si è svolto a Tropea, all’interno de “La Tropea Experience – Festival della Cipolla Rossa”, nello scorso mese di settembre, altri due a Civita e Altomonte. Il prossimo 2 marzo sarà la volta di Badolato, il 17 marzo di Santa Severina.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner