Boschi Puliti e Decathlon assieme per la prima volta nella lotta contro i rifiuti abbandonati nei boschi. Ecco tutto quello che c’è da sapere per parteciparvi.
13 settembre 2022 17:49Per la prima volta in Calabria si terrà il World Clean Up day, evento di portata mondiale che, solo nel 2019, ha potuto vantare 192 Paesi aderenti e più di 60 milioni di volontari, per la lotta contro i rifiuti abbandonati.
L’associazione Boschi Puliti, con la collaborazione di Decathlon Calabria ed il Comune di Taverna, ha deciso di aderire all’iniziativa.
L’evento, completamente gratuito, si terrà sabato 17 settembre presso il Villaggio Racise. Appuntamento alle ore 9:00 presso “Orme del Parco” sito in Strada Statale 179 Dir, 24-B, 88055 Taverna (CZ). Da qui si procederà per un breve percorso di trekking, con una guida esperta, che ci permetterà di scoprire i boschi della Sila catanzarese e, contemporaneamente, avrà luogo la raccolta dei rifiuti abbandonati.
L’iniziativa è volta a sensibilizzare il cittadino al problema dei rifiuti abbandonati, con lo scopo di educarlo ma, soprattutto, di mostrare quali sono gli impatti negativi per i nostri boschi e per la comunità cittadina.
L’associazione Boschi Puliti, attiva a seguito del disastroso incendio che colpì la Pineta di Siano nell’agosto 2021, è una realtà ormai consolidata nel territorio catanzarese. Infatti in poco più di un anno, l’associazione si è sempre esposta in prima linea nell’affrontare le problematiche causate dall’inquinamento dei rifiuti, ma anche nella protezione del patrimonio boschivo calabrese.
Lo scopo dell’associazione è quello di supportare e sostenere l’attività delle amministrazioni locali, nella tutela delle aree verdi pubbliche, proponendosi come soluzione al problema dell’inquinamento.
“Non ci limitiamo alla semplice raccolta differenziata dei rifiuti nei boschi, infatti lavoriamo molto sull’educazione e sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole secondarie. Questo perchè immaginiamo un futuro in cui i cittadini saranno più consapevoli delle conseguenze causate dall’inquinamento dovuto dall’abbandono dei rifiuti, e auspichiamo ad una Calabri più ecosostenibile e rispettosa della natura.” - queste le parole del socio fondatore Alfredo Moniaci
La partecipazione all’evento World Clean Up Day è completamente gratuita. È necessaria la registrazione: per parteciparvi basta registrarsi al link: https://eventi.decathlon.it/eventi/sportdays-17-settembre-2022-34
Nella fase di registrazione all’evento bisognerà specificare: nome, cognome e numero di partecipanti.
È consigliato portare con sé abbigliamento sportivo e comodo, degli scarponcini da trekking, pranzo al sacco ed acqua!
Boschi Puliti, Decathlon ed il Comune di Taverna ringraziano tutti coloro che aderiranno all’iniziativa e condividono con loro l’amore per la propria Terra.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736