Bosco, Buccolieri e Palaia: “Solidarietà agli agenti di Polizia Locale aggrediti”
Foto di archivio della Polizia Municipale
11 gennaio 2024 09:19Nota dei Consiglieri Comunali di Catanzaro, Gianmichele Bosco, Gregorio Buccolieri, Daniela Palaia
Esprimiamo vicinanza e solidarietà agli agenti del Comando di Polizia Locale di Catanzaro che, intenti a compiere il proprio dovere, sono stati vittima di aggressione sul posto di lavoro.
Si commetterebbe un grave errore se la vicenda fosse banalmente inquadrata come un episodio singolo. Esso piuttosto deve destare l'attenzione dell'opinione pubblica nei confronti di quella che evidentemente appare come una diffusa insofferenza sociale nei confronti dei tutori dell'ordine e della legalità che serpeggia in tutto il Paese come dimostrano le cronache anche locali.
Nella nostra città, complice il continuo taglio dei fondi destinati agli enti locali da parte dei governi che si sono succeduti, la pianta organica è notevolmente sottodimensionata. Circostanza che influisce sulla qualità della vita dei cittadini.
Seppur tra innumerevoli difficoltà è solo grazie allo spirito di abnegazione degli agenti di Polizia Locale in servizio che molte attività quotidiane ed essenziali vengono garantite.
Bisogna, dunque, lavorare affinché si pervenga ad un cambio di paradigma che consenta di percepire gli agenti di polizia locale non come nemici bensi quali alleati e custodi della sicurezza sulle strade rispettandone il lavoro e riconoscendone l'autorevolezza che si deve a chi opera per tutelare l'interesse della collettività.