Nota del presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco.
“Il diritto alla salute è un principio costituzionale che in Calabria viene quotidianamente calpestato. Per questo, sabato 10 maggio alle ore 15.30, in piazza Prefettura a Catanzaro, la manifestazione “Calabria alza la testa”, promossa dal Quotidiano del Sud, dalla Cgil, da comitati, associazioni e cittadini assume un ruolo importante.
È un momento decisivo per la nostra regione, un’occasione di partecipazione democratica e civile che riguarda tutte e tutti, al di là delle appartenenze politiche. La sanità calabrese è al collasso, vittima di un commissariamento che non ha prodotto alcun miglioramento e che continua a sottrarre risorse, energie e speranza ai nostri territori. È evidente il fallimento di anni di politiche sanitarie regionali e nazionali che hanno prodotto tagli, commissariamenti inefficaci e un progressivo smantellamento del servizio pubblico, aprendo la strada a una privatizzazione strisciante che mette al centro il profitto e non la persona.
I cittadini calabresi meritano una sanità pubblica efficiente, accessibile, dignitosa.
È il momento di far sentire la voce della Calabria in maniera determinata. Invito le donne e gli uomini calabresi, le famiglie, i giovani, le realtà sociali e civiche a scendere in piazza. Serve una presa di coscienza collettiva: se non difendiamo insieme la sanità pubblica, rischiamo di perderla”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736