Botricello, conclusa la manifestazione “Beach Soccer 2024”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Botricello, conclusa la manifestazione “Beach Soccer 2024”

  11 agosto 2024 17:52

Un mese di partite di beach soccer con il tema del bullismo analizzato per sensibilizzare le giovani generazioni. 

Si è conclusa la manifestazione "Beach Soccer 2024" promossa dall'A.P.S. Sport e Musica di Botricello, rivolta ai bambini della scuola primaria di primo e secondo grado. Quest'anno, appunto, il tema trattato per sensibilizzare è stato "bullismo e cyberbullismo". Nella prima parte, nel mese di luglio, è stato disputato il torneo dei ragazzi delle "scuole medie", subito dopo il triangolare dedicato alle forze dell'ordine, con la partecipazione di amministratori e dipendenti del Comune di Botricello, fino alla serata conclusiva del torneo delle scuole elementari. 
Straordinaria è stata la partecipazione dei bambini così come del pubblico che ogni sera ha gremito l’area situata sul lungomare. 
Il progetto è stato concluso con una breve, ma significativa tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Sindaco di Botricello Simone Saverio Puccio, il segretario regionale del sindacato N.S.C. dei Carabinieri Gennaro Simone Binanti, l’insegnante Sabrina Vaccaro e la professoressa Concettina Apicella (entrambe in rappresentanza della dirigente scolastica Isabella Marchio dell’Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" di Botricello), la psicologa psicoterapeuta Elena Scumaci e don Rosario Morrone, parroco di Botricello. Tutti hanno sottolineato l'importanza del tema trattato, devastante per molti aspetti quando vengono colpiti bambini in età adolescenziale. Il presidente dell’A.P.S. Sport e musica, avvocato Agazio Sità, ha evidenziato gli aspetti giuridici dei reati, penali e civili, che riguardano la problematica.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale della Calabria e dal Comune di Botricello. L’idea di abbinare lo sport con un tema di valenza sociale è un esperimento fortemente riuscito, coinvolgendo i giovani studenti delle scuole botricellesi e di tutto il comprensorio in un torneo che potesse anche spiegare gli effetti del fenomeno del bullismo, così come emerso nel corso della tavola rotonda che ha concluso il mese di iniziative.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner