Botricello ha il suo "baby sindaco": è Francesco Viscomi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Botricello ha il suo "baby sindaco": è Francesco Viscomi

Venerdì l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi

  15 febbraio 2023 15:23

Dopo una tornata elettorale avvincente, con tanto di primarie, comizi, schede e programmi elettorali, si insedierà venerdì 17 febbraio, alle ore 17, il Consiglio comunale dei ragazzi eletto tra gli studenti dell’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” diretto dalla dirigente Isabella Marchio. La riunione prevede la seduta congiunta con il Consiglio degli adulti. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Simone Puccio.

Il sindaco dei ragazzi eletto al termine delle procedure elettorali svolte seguendo il regolare iter degli adulti, è Francesco Viscomi, studente della terza classe della scuola secondaria di primo grado.

Banner

Il progetto, istituzionalizzato con delibera di Consiglio comunale, ha coinvolto tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado grazie alla proficua collaborazione tra scuola e Comune.

Come detto, l’iter è stato del tutto identico a quello per le elezioni comunali, con l’aggiunta delle elezioni primarie a cui hanno partecipato ben dodici candidati alla carica di sindaco. Alla competizione elettorale hanno poi avuto accesso i candidati sindaco Francesco Viscomi, Flavio Miletta e Pasquale Capano. Durante la campagna elettorale, seguita dal personale docente e dalla referente del progetto Concetta Apicella, le tre liste concorrenti hanno presentato i rispettivi programmi anche attraverso i comizi elettorali, tenuti sul palco allestito per l’occasione nella palestra della scuola.

Banner

Un clima di responsabilità, ma anche ricco di grandi contenuti fino al giorno del voto che si è svolto con le cabine elettorali allestite per l’occasione nella scuola.

Il responso elettorale ha, quindi, registrato l’elezione di Francesco Viscomi quale sindaco dei ragazzi, con i consiglieri di maggioranza Alessandro Tavano, Cristian Catte, Antonella Curcio, Alessandra Morariu, Francesco Gatto, Giorgia Condito, Soundus Jaafari ed Elisabeth Stirparo. Per la lista giunta al secondo posto sono risultati eletti il candidato sindaco Miletta, Marta Camastra e Gabriel Mazzei; eletto anche il candidato sindaco della terza lista: Pasquale Capano.

Particolarmente ricco e interessante il contenuto dei tre programmi elettorali proposti dalle tre liste. Molto suggestivi i momenti dello scrutinio e la comunicazione della vittoria, con gli eletti che sono stati presentati nel corso di una manifestazione ufficiale alla presenza di genitori, docenti e studenti delle quinte classi della scuola primaria, in attesa del Consiglio comunale in programma venerdì.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner