Botricello, il sindaco annuncia nessun aumento per la tassa sui rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Botricello, il sindaco annuncia nessun aumento per la tassa sui rifiuti
Il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio
  30 aprile 2025 13:35

Nessun aumento per i cittadini che dovranno pagare la tassa sui rifiuti 2025. Il Consiglio Comunale di Botricello ha approvato le tariffe per il Piano Economico Finanziario 2025, riuscendo a contenere gli aumenti nonostante, a livello nazionale, è forte l’allarme per la difficoltà a contenere i costi del servizio.

Nello specifico, le tariffe approvate prevedono addirittura una riduzione per i nuclei familiari più numerosi, con riduzione massima di 4,71 euro, mentre per i nuclei familiari più piccoli si registra una conferma con aumenti ridotti al massimo a 2,66 euro, per una riduzione media pari al 6,36%. Ridotta la tassa anche per attività commerciali, imprenditoriali e per gli uffici, dal momento che le tariffe saranno diminuite del 3,79%.

Banner

“Si tratta di un importante risultato – ha evidenziato il Sindaco Saverio Simone Puccio – tenendo conto che, a livello nazionale, si discute in maniera preoccupata dell’aumento vertiginoso delle spese per i rifiuti. Grazie al lavoro dell’Ufficio Tributi, invece, siamo riusciti a contenere le spese e a mantenere pressocché invariate le tariffe dei rifiuti, fino a raggiungere persino una riduzione per la quasi totalità dei cittadini”.

Banner

Il Vicesindaco con delega al Bilancio, Giovanna Puccio, ha dichiarato: “Sono dati che esprimono la volontà di questa Amministrazione di salvaguardare tutte le categorie di contribuenti garantendo la copertura complessiva dei costi del servizio e puntando a livelli maggiori di raccolta differenziata attraverso controlli mirati e alla definizione di un servizio a misura dei cittadini”.

Banner

Il Sindaco Puccio ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Quest’anno siamo riusciti a diminuire sia l’Imu che la tassa dei rifiuti, mentre abbiamo completamente abolito i pagamenti per le coppie che devono effettuare le promesse o i matrimoni. Si tratta di una scelta importante, gesti concreti che vanno incontro alle esigenze della popolazione nonostante le congiunture economiche che mettono in difficoltà tutti i Comuni italiani”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner