Di seguito la nota stampa dei gruppi di Opposizione UniAmo e Cambiamenti al Comune di Botricello.
"Nel recente consiglio comunale di giorno 07 febbraio si è consumato l’ennesima assurdità del sindaco stipendiato e della sua maggioranza a danno di tutti quei cittadini proprietari di lotti di terreno in località Marina di Bruni.
Infatti è stato deliberato il recepimento delle prescrizioni imposte dal Dipartimento Regionale dell’Urbanistica con nota n. 265680 del 17.07.2019, determinando di fatto che a partire dal 08 febbraio non è più possibile il rilascio di concessioni edilizie in modo diretto, in quanto sono diventate esecutive le MISURE DI SALVAGUARDIA che di fatto consentono l’edificazione mediante l’utilizzo dello strumento
urbanistico più restrittivo e penalizzante, ossia quello che ha recepito le prescrizioni regionali con la delibera di consiglio comunale del 07 febbraio c.a. e che contrasta e di fatto annulla il precedente strumento urbanistico (PRG) in vigore fino a pochi giorni fa che permetteva il rilascio diretto delle concessioni edilizie ai progetti presentati per costruire in Marina di Bruni.
Un provvedimento assurdo, unilaterale, autoritario, privo di qualsiasi trasparenza, voluto da questo Sindaco che ha deciso in solitaria e senza nessun preventivo e democratico confronto con le Opposizioni e con il coinvolgimento dei tecnici del territorio e principalmente della popolazione.
Prescrizioni già respinte al mittente dalla precedente Amministrazione e che sicuramente sarebbero state rifiutate anche da tutte le amministrazioni che hanno governato il comune di Botricello.
Nonostante il sindaco, in modo penoso, cerca di addossare responsabilità di questo disastro a chi prima di lui, tutti hanno oramai capito in modo chiaro che È LUI E SOLO LUI il vero responsabile di questo scempio.
I consiglieri dei gruppi di Opposizione hanno contestato la decisione della maggioranza depositando una dichiarazione di voto contrario al provvedimento, con la quale si evidenziava che accettare le prescrizioni regionali, avrebbe causato l’inibizione all’edificazione in Marina di Bruni con il rilascio della concessione diretta e di conseguenza i proprietari dei piccoli e numerosi lotti di terreno saranno costretti a ricorrere a lottizzazioni di difficile attuazione. Tutti siamo a conoscenza che i terreni di Marina di Bruni, negli anni sono stati oggetto di numerosissimi frazionamenti che di fatto rendono il ricorso alla lottizzazione, un qualcosa di impraticabile se non impossibile.
Infatti nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti (Botricello da censimento ufficiale ha una popolazione di 5.028 abitanti) la lottizzazione, per come previsto dalla normativa e per come richiamata dalle prescrizioni Regionali (art. 20 comma 4 del Q.T.R.P.), approvate in consiglio comunale, può essere realizzata su aree di minimo 30.000 mq.
Ciò significa che per tanti piccoli proprietari dei terreni di Marina di Bruni svanisce il sogno di una vita, quello di potersi costruire una casa. La vicenda assume contorni poco chiari per lo strano cambio di opinione del Sindaco, che in qualità di Assessore all’Urbanistica dell’Amministrazione precedente, sosteneva che bisognava garantire l’edificabilità in località Marina di Bruni.
Riportiamo alcune sue dichiarazioni fatte nel corso del consiglio comunale del 21 agosto 2018, quando era Assessore all’urbanistica della passata Amministrazione:
“Lo diciamo a chiare lettere e lo dichiariamo con questa delibera: Marina di Bruni non si tocca! Nessuno può bloccare la possibilità di edificare a tanti cittadini di Botricello che vogliono e vorranno investire a Marina di Bruni. Bisogna prevedere che le trasformazioni urbanistiche edilizie programmate dal Psc nell'ambito di Marina di Bruni avvengano in modo diretto senza ricorrere a strumenti attuativi e particolareggiati”.
Cosa è successo che ha fatto cambiare totalmente punto di vista al Sindaco che ha deciso di recepire le castranti prescrizioni della Regione Calabria? Non vorremmo pensare che si stia cercando di favorire presumibili speculazioni edilizie a danno di Marina di Bruni. D’altronde lo stesso Sindaco nel suo offensivo comizio fatto in Consiglio Comunale prima della votazione, ha fatto cenno di aver incontrato importanti imprenditori del settore dell’edilizia che gli hanno manifestato l’intenzione di investire sul territorio di Botricello. Sarebbe interessante sapere chi sono questi “importanti operatori economici” e quali sono i loro interessi e obiettivi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736