Di seguito la nota stampa del gruppo 'UniAmo' Botricello.
"La Regione Calabria con decreto dirigenziale n.12447 del 05/09/2024, ha escluso il Comune di Botricello da un contributo, il cui importo massimo concedibile era di 2000.000 euro per ogni comune, finalizzato a finanziare interventi di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali dei comuni calabresi.
Un’opportunità persa, a causa della morosità del nostro Comune, che non ha provveduto si è dimenticato di pagare alla Regione Calabria i costi relativi ai servizi di somministrazione dell’acqua potabile e allo smaltimento dei rifiuti presso le discariche regionali.
Eppure l’avviso della Regione Calabria, (decreto n. 5967 del 28/04/2023), stabiliva in modo chiaro sia i requisiti di ammissibilità e sia l’obbligo di dichiarare, nella richiesta da inviare alla Regione, “che il comune risulta essere in regola con i versamenti alla Regione relativi al servizio di somministrazione idropotabile e smaltimento rifiuti”.
Sarebbe curioso sapere se questa dichiarazione obbligatoria è stata fatta, oppure si èdichiarato il falso?
Quindi l’Amministrazione era a conoscenza del fatto che il contributo poteva essereconcesso esclusivamente agli Enti che erano in regola con i pagamenti alla Regione deiservizi di somministrazione dell’acqua e dello smaltimento dei rifiuti.Una dimenticanza, una superficialità, una disattenzione nel leggere il bando e formularecorrettamente la richiesta, che dimostra il pressappochismo di questa Amministrazione,che ha provocato la perdita di risorse economiche a totale carico della Regione e chepotevano consentire di effettuare importati lavori di riqualificazione dei nostri cimiteri.
Una cosa incredibile, considerata l'allegra gestione finanziaria del nostro comune chenon bada a spese per finanziare eventi ludici di vario tipo (oltre 40.000 euro spesiquesta estate), che forse sono stati utili solo a pochi amici di questa Amministrazione adiscapito degli interessi dell’intera collettività.
L’altro finanziamento perso dal comune di Botricello, riguarda la partecipazioneall’avviso pubblico Regionale (decreto n. 10358 del 20/07/2023) finalizzato aconcedere ai comuni calabresi contributi, per un importo massimo di 20.000 euro,finalizzati alla promozione e realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitaresignificativi flussi turistici.
In questo caso la Regione Calabria, con decreto n. 13446 del 26/09/2024, ha esclusomomentaneamente il comune di Botricello dal finanziamento, a causa di errori istruttorinella compilazione della modulistica.Indubbiamente un fallimento e un pesante smacco per questa Amministrazione che sivanta delle proprie capacità politiche-amministrative nel ricercare ed intercettareinanziamenti decisivi per la comunità Botricellese.
Purtroppo ad oggi, registriamo che oltre ai finanziamenti ottenuti dalle precedentiamministrazioni, ben poco si è prodotto.
Non aspettiamoci trasparenti comunicati che informano i cittadini sulle motivazioni chehanno causato la perdita di due importanti finanziamenti, ma è probabile che ci sarannole solite notizie vuote di contenuti, infarcite da offese nei confronti delle opposizioni efinalizzate a buttare fumo negli occhi dei cittadini per nascondere e coprire i propri errorie fallimenti, e sempre addossando ad altri responsabilità che sono solo edesclusivamente di questa Amministrazione che dimentica che è da circa due anni emezzo che governa il comune di Botricello".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736