Botricello, nuovo tratto di condotta per superare l'emergenza idrica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Botricello, nuovo tratto di condotta per superare l'emergenza idrica

  18 gennaio 2024 14:35

Sono state risolte le problematiche di approvvigionamento idrico per la zona di via Marina Terza Strada - Via De Gasperi che hanno creato notevoli disagi ai residenti. Fondamentale il lavoro meticoloso portato avanti dall’Amministrazione comunale di Botricello in collaborazione con la ditta PF Costruzioni che gestisce la rete, la Sorical e l’Ufficio Tecnico comunale. A comunicarlo è il sindaco di Botricello, Saverio Puccio:

"A causare l’interruzione della fornitura è stata una problematica di natura straordinaria e imprevedibile. Oltre 40 metri di tubatura, nella zona di via Marina II, quasi interamente ostruiti dalla presenza di radici che hanno anche inciso sulla colorazione dell’acqua. Un danno non di poco conto, individuato solo grazie alle attività di analisi di diversi chilometri di rete, con un lavoro seguito personalmente dal consigliere comunale Rosario Rocca insieme all’Ufficio Tecnico e che ha permesso anche di risalire a tratti di condotta completamente marcia.

Banner

Si tratta, dunque, di una problematica complessiva che certamente non poteva essere prevenuta e che si è rivelata utile alla valutazione complessiva, evidenziando anche l’assenza di un monitoraggio della rete per diversi anni.

Banner

I danni sono ingenti e sono in corso di definitiva risoluzione, anche se si è riusciti a fornire acqua alle abitazioni interessate. I lavori comprendono l’installazione di 40 metri di nuova conduttura idrica, la realizzazione di un nuovo pozzetto, l’installazione di due saracinesche idrauliche, un nuovo punto di diramazione, un nuovo pozzetto di spurgo della rete per evitare possibili ristagni sulla rete, un punto di prelievo per le future analisi dell’acqua e il controllo della pressione. Il tutto per una spesa che si aggira intorno ai 10mila euro.

Banner

Ai consiglieri di opposizione, ognuno dei quali in diversi momenti storici hanno vissuto le stesse identiche problematiche, chiediamo di avere rispetto delle difficoltà dei cittadini evitando di diventare gli sciacalli delle emergenze. Purtroppo, oggi ci troviamo a risolvere definitivamente l’irrisolto di ieri. Gli stessi cittadini, che oggi si fa finta di tutelare con gravi messaggi istigatori, sono costretti a vivere certe situazioni e a sostenere maggiori spese a causa dell’assoluta mancanza di programmazione passata. Purtroppo, ieri a fronte delle stesse problematiche vissute oggi, non c’è stata la prontezza dell’azione risolutiva che si chiede oggi vivendo la comoda posizione della minoranza, ma l’individuazione dei problemi e la seria risoluzione degli stessi si ottiene solo attraverso la capacità e la fattività di questa amministrazione.

Di fronte a certi problemi atavici vissuti da sempre, a cui oggi si stanno dando risposte definitive, chiediamo di recuperare le manchevolezze del passato con il rispetto nei confronti dei cittadini che, ricordiamo, oggi continuano a pagare il prezzo della mala gestione pregressa.

Tutto il resto sono solo fandonie inventate ad arte da chi dovrebbe dedicarsi a un esame di coscienza approfondito per le tante responsabilità nel proprio agire politico del passato. Falsità quali quelle relative ad una presunta non potabilità dell’acqua, visto che le ultime analisi svolte dall’Asp di Catanzaro pochi giorni fa, proprio sulla condotta idrica interessata dai lavori, hanno riportato una qualità dell’acqua perfetta e senza alcuna contaminazione". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner