L’Amministrazione comunale di Botricello, dopo un lavoro attento e scrupoloso, ha risolto la fuoriuscita di liquami fognari nel fosso Case Rosse. Si tratta di una questione particolarmente complessa, iniziata nel 2021, quando i lavori per la messa in sicurezza del fosso evidenziarono gravi perdite della rete fognaria. Con l’insediamento dell’attuale Amministrazione sono stati compiuti una serie di interventi per risolvere la problematica particolarmente complessa, sia dal punto di vista tecnico che economico, fino alla svolta arrivata in questi giorni.
Grazie alla collaborazione con la ditta Multiservizi Soc.Coop.Ar.l., che gestisce la rete fognaria della cittadina, è stata individuata e realizzata una soluzione tecnica che è stata monitorata per diversi giorni e risulta essere perfettamente funzionante.
Il tutto è frutto di un lavoro di studio, con l’impegno e la serietà che pagano sempre. In particolare, sono stati effettuati diversi saggi lungo tutta la linea fognaria della zona interessata, sia a monte che a valle e in direzione via Marina II strada. I dati ricavati sono stati incrociati con le attività emerse nelle fasi di progettazione del nuovo tratto fognario e hanno permesso di modificare provvisoriamente la gestione della rete fognaria con la realizzazione di un nuovo pozzetto di innesto.
I liquami che dal 2021 finivano nel fosso sono stati incanalati in questo nuovo pozzetto e dirottati verso la condotta che da via Ilaria Alpi conduce verso via Marina II strada e, quindi, alla relativa pompa di sollevamento e all’impianto di depurazione.
L’intervento assume carattere provvisorio, in attesa di realizzare il nuovo tratto fognario che risolverà definitivamente la problematica esistente da anni, ma consente di scongiurare i disagi esistenti. Anche in questo caso, si tratta di una procedura affrontata interamente dall’attuale Amministrazione che ha approvato un progetto esecutivo che consentirà di completare definitivamente l’opera.
Il sindaco Saverio Simone Puccio ha affermato: “Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro che abbiamo portato avanti senza cedere alle tentazioni delle polemiche alimentate ad arte e con evidenti fandonie. Grazie all’Ufficio Tecnico e alla ditta interessata abbiamo risolto una problematica che si trascinava da quasi tre anni, dimostrando che le competenze e le concrete azioni amministrative portano sempre risultati. Non ci interessa cedere alle polemiche e alla caccia alle responsabilità – ha concluso il sindaco Puccio – perché i nostri unici obiettivi sono il bene del paese e i risultati raggiunti. Botricello ha cambiato definitivamente pagina”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736