Il Consiglio comunale di Botricello conferirà la cittadinanza onoraria al sacerdote don Tommaso Mazzei, parroco di Botricello nel periodo compreso tra il 9 settembre 1986 e il 29 settembre del 2016. La seduta consiliare si terrà venerdì 12 agosto, alle 17, con all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto di gestione e la cittadinanza onoraria.
L’idea di conferire l’importante riconoscimento al sacerdote della Diocesi di Crotone era stata avanzata in passato dall’allora gruppo consiliare guidato dall’attuale sindaco Simone Puccio e ora l’iniziativa è stata ripresa dal gruppo consiliare di maggioranza.
Nella proposta di conferimento è stato evidenziato che “don Tommaso Mazzei ha rappresentato, e rappresenta, per tutta la comunità di Botricello una figura simbolo per la sua capacità di interagire con tutta la popolazione, diventando per oltre trenta anni un punto di riferimento, prima come parroco ora come sacerdote sempre vicino alla nostra cittadina. Una figura – ha aggiunto il gruppo consiliare di maggioranza - capace di essere un pastore non solo per il suo servizio sacerdotale, ma anche come punto di riferimento per tante famiglie e tanti botricellesi che hanno sempre riconosciuto in lui un esempio di fede, di vita, di amicizia”.
Don Tommaso Mazzei ha svolto il ruolo di parroco della comunità di Botricello nel periodo compreso tra il 9 settembre 1986 e il 29 settembre del 2016. Nello specifico, dal 9 settembre 1986 e fino al 1988 come vicario parrocchiale di monsignore Domenico Graziani (già arcivescovo di Crotone e a sua volta cittadino onorario di Botricello); dal 1 ottobre 1988 al 1992 come coparroco insieme monsignore Domenico Graziani; dal primo ottobre 1992 al 2015 quale parroco; dal 1 novembre 2015 al 29 settembre 2016 quale amministratore parrocchiale. Attualmente guida la Parrocchia di Santa Rita in Crotone ed è direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale della famiglia
Il sindaco Puccio ha sottolineato che “Botricello ha bisogno di costruire un percorso sociale e culturale collegato anche alla propria storia locale. Persone come don Tommaso Mazzei hanno rappresentato una pagina importante di questa storia e meritano un riconoscimento ufficiale da parte delle Istituzioni locali”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736