Un progetto che ha coinvolto il Consiglio comunale dei ragazzi, insieme agli studenti dell’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” e alla Fidapa, e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Botricello. Una iniziativa densa di emozioni che ha visto il momento cardine nella Giornata Internazionale della Donna.
Dopo le attività di ricerca e approfondimento, il piazzale antistante al Palazzo Comunale ha stretto a sé i numerosi studenti che hanno partecipato attivamente a questo evento ricco di significato. L'argomento "Donna" è stato trattato a tutto tondo, senza esimersi dal rappresentare la questione femminile mondiale, partendo quindi da un'analisi culturale e sociale. L’intera discussione è stata fortemente condizionata anche dal tragico naufragio del 26 febbraio, che ha interessato anche le coste botricellesi, e che ha portato ad approfondire anche i temi interculturali.
Momenti di profonda riflessione, grazie anche all’intervento del parroco don Rosario Morrone, si sono alternati a letture di poesie scritte dai ragazzi, spazi musicali e una meravigliosa performance con protagoniste 7 studentesse che hanno vestito i panni delle donne italiane e del resto del mondo, regalando ai presenti forti emozioni. In rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi sono intervenuti, il Sindaco dei ragazzi Francesco Viscomi e Antonella Curcio, assessore con delega alla Cultura e all’Istruzione.
“Il più bel regalo che gli adulti possano fare alle nuove generazioni è costruire un futuro migliore, ha affermato il sindaco Saverio Simone Puccio nel condividere le tesi di Rosalba Viscomi, presidente della Fidapa di Botricello, l’importante associazione di donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.
Le attività dei ragazzi sono state coordinate con passione e impegno dalle professoresse Concetta Apicella e Concetta Russo, mentre il professore Dodaro ha curato la parte musicale.
Attività culturali e ricerca della partecipazione dei ragazzi alla vita sociale della comunità sono aspetti costantemente ricercati dall’Amministrazione comunale di Botricello, aspetti che, in questo caso, hanno trovato sintesi perfetta in una discussione della tematica femminile del tutto unica e originale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736