di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Onoriamo i 50 anni degli Ultras Catanzaro 1973”.
Ad affermarlo e Francesco Liotti fondatore e tecnico federale dell’Invictus Boxing club, attualmente ritenuta la prima società pugilistica della Calabria con più di 200 tesserati.
Un tributo sentito e una manifestazione (inizio previsto sabato prossimo alle ore 12.00 in piazza Prefettura) che la società pugilistica catanzarese ha tenuto che venisse inserito nel programma delle iniziative previste in occasione della festa dei 50 anni degli Ultras Catanzaro organizzata venerdì e sabato in piazza Prefettura dove saranno presenti anche le tifoserie gemellate.
“Abbiamo voluto fortemente questa riunione puglistica per onorare gli ultras in questo cinquantesimo anno – afferma Liotti - . Devo riconoscere che il tecnico della nostra palestra Vittorio Vono ci ha messo il cuore ed è il principale promotore dell’iniziativa. Molti giovani della Curva frequentano la nostra realtà e sono tesserati. Ciò dimostra che il pugilato è una disciplina sportiva seguita e frequentata anche dagli ultras”.
Poi introduce il match clou: “Bruno e Alfano sono due pugili elite con discreta esperienza. Il nostro Alessandro Bruno si prepara per i campionati italiani che si terranno dal 9 al 15 dicembre a Montecatini terme, mentre Alfano è un atleta di Castrovillari con buonaesperienza e verrà a Catanzaro per fare un incontro vero”.
Mentre “la giovane Amina Mohamoud Jama dopo gli europei con la Nazionale farà solo un’esibizione perché è stato impossibile abbinarla ad un’altra atleta”.
Liotti avrebbe voluto organizzare una riunione interregionale coinvolgendo anche le società pugilistiche delle città gemellate con gli Uc ‘73, “ma non è stato possibile perché tutte le regioni sono impegnate nei campionati regionali assoluti che decretano i rappresentati regionali per i campionati nazionali. Malgrado ciò, vedremo impegnati sul ring diversi pugili appartenenti a varie società calabresi”.
Ci saranno atleti di Castroviallari, Cariati, Roccella jonica e Reggio Calabria.
IL PROGRAMMA
Alle 12.00 si parte con le esibizioni di Sparring-io tra canguri e allievi (match esibizione a contatto controllato tra atleti con un’età compresa tra i 10 e i 13 anni).
Si prosegue alle 12.30 con il match esibizione di Amina Mohamoud Jama (Invictus), bronzo europeo 2023.
Amina (categoria schoolgirl - 44 kg) quest’anno ha conquistato una medaglia d’argento ai campionati italiani di categoria e un bronzo europeo in Slovenia con la Nazionale italiana.
Alle ore 13.00 iniziano i match ufficiali tra pugili provenienti da tutta la Calabria.
Ecco gli accoppiamenti tra angolo rosso e angolo blu:
Francesco Duro (Invictus) vs Nicolas Dichiera (Avolio boxe) match Iba
Michele D’amico (Invictus) vs Christian Smorfa (Oliveto boxe)
Vittorio Poggi (Invictus) vs Carmine Rijitano (Oliveto boxe)
Luca Gallina (Invictus) vs Simone Viola (Oliveto boxe)
Giuseppe Nesticò (Invictus) vs Lorenzo Rotundo (Sport ring)
Francesco Mancini (Invictus) vs Fortino (Cariatese)
Lorenzo Siciliotto (Invictus) vs Joni Martirosani (Reggio boxe)
Filippo Rosace (Reggio boxe) vs Giuseppe Megale (Coluccio boxe).
Nel finale è previsto il Match Clou della giornata tra elite (senza casco).
Gli atleti sono Alessandro Bruno (Invictus) vs Simone Alfano (Avolio boxe).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736