L'avvocato Giancarlo Pitaro ha diffidato il Comune di Catanzaro e l’A.S.P. di Catanzaro, "a voler prendere immediati ed urgenti provvedimenti al fine di contenere il fenomeno del randagismo sul Lungomare di Catanzaro e trovare un ricovero adeguato al branco". Se qualora ciò non avvenisse " sarò costretto ad adire la competete Autorità Giudiziaria per chiedere l’esatto adempimento degli obblighi e doveri imposti ex lege alla Pubblica amministrazione.
"Come centinaia di altri possessori di cani domestici, porto a spasso - si legge nella diffida - sul Lungomare di Catanzaro e nei pressi dell'area il mio cane ma da qualche giorno un branco di cani randagi composto da circa 7 8 animali è solito girovagare per le zone limitrofe al Lungomare e sul Lungomare stesso".
Ricorda "di essere stato minacciato e attaccato dal branco, costretto più volte sia al mattino che alla sera a rientrare a casa inseguito dai membri del branco" e he l’ultimo attacco "si è verificato stamattina alle 6.15 del mattino". "Il Lungomare - scrive l'avvocato - è frequentato da bambini, anziani e donne in attesa ed è illegittimo, ingiusto ed illegale omettere qualsiasi vigilanza e consentire la proliferazione del fenomeno randagismo; è obbligo e dovere del Comune e dell’A.S.P. di Catanzaro è vigilare e arginare il fenomeno del randagismo, che costituisce un pericolo sociale e alla incolumità pubblica dei cittadini".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736