di PAOLO CRISTOFARO
Le fiamme alte e minacciose che divorano le colline spinte dal vento. Il fiumo denso e giallastro che abbraccia l'intera area che si affaccia sul mare. Appaiono così, oggi pomeriggio, le colline di Stalettì, che scendono dal paese verso Copanello, a ridosso di Pietragrande.
Un vasto incendio sta distruggendo la vegetazione, mentre i Vigili del Fuoco e alcuni volontari cercano di limitare i danni il più possibile, anche se l'area compromessa appare già abbastanza vasta.
Cenere nell'aria che precipita sulle case sottostanti, a poche decine di metri dall'opera devastante delle fiamme. In molti si sono precipitati in strada preoccupati all'avanzare del fuoco, in un angolo di Calabria che d'estate diventa paradiso, ma che oggi pare più simile ad un inferno.
Diversi automezzi dei pompieri, collocati sia in alto, verso Stalettì, che al bivio di Pietragrande, stanno cercando di fermare l'avanzata dei roghi, difficili da individuare tutti, anche perché il fuoco procede all'interno della gola collinare, rendendo ancora più difficili le operazioni di spegnimento.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736