Bullismo. Ieri convegno al Comprensivo di Tiriolo con la giurista Tulelli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bullismo. Ieri convegno al Comprensivo di Tiriolo con la giurista Tulelli
Cyberbullismo
  10 febbraio 2021 21:27

Nella mattinata di ieri si è tenuto un convegno riguardante la piaga del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro si è svolto

Sulla piattaforma Google Meet, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Tiriolo, guidato dalla dirigente scolastica Daniela Quattrone che ha preso parte all’evento insieme ai professori Giuseppe Cugnetto e Teresa Amato. Relatrice, la dottoressa Rita Tulelli, la giurista, ha approfondito le varie forme di bullismo, da quello “diretto”, che si manifesta con violenza fisica e verbale, a quello “indiretto”, che vede la sua manifestazione in comportamenti subdoli e calunniosi atti a minare nel profondo le relazioni sociali. Durante l’evento si è anche approfondita la similitudine tra la figura del bullo e quella del mafioso, i loro comuni denominatori sono la violenza nei confronti dei più deboli, il timore che incutono negli altri, l’omertà o l’indifferenza che viene suscitata in chi non viene colpito.

Banner

Nell’occasione è stato presentato il libro “Il fragile bullo” scritto dalla dottoressa Rita Tulelli con la prefazione dell’Onorevole Angela Napoli edito dalla casa editrice “La Rondine Edizioni”, protagonista del libro è il  bullismo che è rappresentato da azioni di prevaricazioni e violenze piscologiche, verbali e fisiche, compiute intenzionalmente e continuamente da un giovane o da gruppi di giovani nei confronti di loro coetanei.

Banner

I ragazzi hanno posto moltissime domande alla dottoressa Tulelli, la quale ha approfondito anche la legge 71 del 2017. Il messaggio della mattinata è stato quello di far comprendere ai ragazzi che il bullismo ha conseguenze negative anche per il bullo. Se non smette, probabilmente quando sarà adulto continuerà a fare il prevaricatore sul posto di lavoro.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner