Buon compleanno "Catanzaro Jazz Fest": al via il 25ennale con Deanna Kirk al Museo Marca

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Buon compleanno "Catanzaro Jazz Fest": al via il 25ennale con Deanna Kirk al Museo Marca

  11 novembre 2022 18:01

In un’atmosfera da club newyorkese, incorniciata dalle opere d’arte del Museo Marca, sulle note delle più celebri broadway-songs americane e del jazz dei grandi maestri da George Gershwin a Bill Evans, la Cooperativa Atlantide ha festeggiato il 25° anniversario della sua iniziativa più longeva, il Catanzaro Jazz Fest, con il primo tour italiano in assoluto del progetto HRK – HOT RED KEYS. Un nome che rimanda ai tasti rossi dello speciale organo KORG in edizione limitata suonato magistralmente da Giacomo Aula - unico pianista italiano mai invitato da Berlinale Film Festival, legato al Festival da un’antica amicizia e da tante collaborazioni in progetti didattici, ma anche al calore della voce dell’americana Deanna Kirk, splendida e coinvolgente interprete di un repertorio senza tempo, sorretta dalla solida ritmica del contrabbassista calabrese Tommaso Pugliese.

Banner

Il concerto è iniziato in duo, organo e contrabbasso con un  brano di  Bill  Evans, “Funkallero”  e poi “Alice  in  Wonderland”.  Per  presentare  poi la  sua ospite internazionale, il trio ha scelto due brani impegnativi come “Bewitched, bothered and bewildered”, portato al successo dalla grandissima Ella Fitzgerald e “Smile” di Charlie Chaplin, che dire una introduzione straordinaria e che ha fatto conoscere subito le qualità canore e musicali di Deanna e dei suoi accompagnatori, in questa data speciale.

Banner

Da quel 10 novembre 1997 - quando tutto è cominciato, quasi per caso, in una Galleria Mancuso gremita di pubblico per il concerto di Antonio Onorato Group, per poi approdare allo storico Teatro Masciari con il duo Bill Frisell & Joey Baron - il CJF si è caratterizzato negli anni per la qualità delle proposte artistiche, l’efficacia della comunicazione, l’efficienza dell’organizzazione, la sostenibilità della gestione e ha sempre avuto ottimi riscontri sui media locali e nazionali, ha ospitato grandi artisti italiani ed internazionali, giovani talenti calabresi, produzioni originali, ha realizzato seminari per musicisti e attività didattico-divulgative sul jazz nelle scuole a rischio del territorio, ha costruito un pubblico di appassionati, dando al capoluogo di regione il “suo” Festival Jazz.

Banner

Il CJF aderisce all’Associazione “I-Jazz”, che riunisce i maggiori Festival jazz italiani, e la “Jazz Takes the Green”, la prima rete italiana del Jazz sostenibile.

Per poter raggiungere un pubblico più ampio sarà realizzata una trasmissione radiofonica su Radio Ciak ed un Podcast con il concerto, interviste e contenuti esclusivi, disponibile sul sito www.atlantidenews.it. Il  CJF  riprende  il  12 dicembre  con  WE3  al  Museo  del  Rock  e  il  27  dicembre con piano solo di Fabio Giachino nella Sala concerti del Comune di Catanzaro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner