di FRANCESCO IULIANO
E’ un ponte immaginario tra la Calabria e la Costa Azzurra, quello costruito con la firma del protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Catanzaro - Crotone e Vibo e l’omologa di Nizza - Costa Azzurra.
Un accordo che amplia le aree di conoscenza e le possibilità di intervento nei rispettivi territori, e che apre ad una dimensione di collaborazione in ambito europeo, per favorire ulteriormente i processi di sviluppo socio-economico e culturale.
Le due delegazioni si sono incontrate questa mattina nella sala convegni dell’Ente camerale, in via Menniti Ippolito, per sottoscrivere il documento.
A rappresentare la Camera di Commercio di Catanzaro, il presidente Pietro Falbo. Per i francesi, il presidente della CCI Régionale PACA (Provenza, Alpi Costa Azzurra), Philippe Renaudi, ed il presidente della CCI Nice Côte d'Azur, Jean-Pierre Savarino, accompagnati da una delegazione dell’Ente camerale francese composta dal vicepresidente della CCI Nice Côte d'Azur, Cédric Messina, dal co-presidente della Commissione Internazionale della CCI Nice Côte d'Azur, Christophe Gamont, e dalla responsabile dei partenariati pubblici e project manager, Marie-Laure Mazeau.
Presente, altresì, la responsabile Marketing Aviation di Sacal, Tiziana Ferragina, per la parte dell’accordo che prevede la promozione di studi, analisi di fattibilità tecnico-economica e progetti atti a migliorare le condizioni dei trasporti aerei, marittimi e terrestri di persone e di merci tra le rispettive aree.
“Obiettivo dell’accordo - è stato detto - è quello di aprire la Calabria alla Costa Azzurra e alle sue enormi potenzialità. Un traguardo che la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si è prefissato di raggiungere da tempo, che apre a nuove opportunità di sviluppo per gli imprenditori che operano nelle tre province dell’area centrale della Calabria”.
"Oggi - ha commentato Pietro Falbo - inauguriamo un nuovo approccio che apre la Calabria a potenziali collaborazioni in ambito europeo. Abbiamo deciso di capovolgere il punto di vista, portando direttamente sul territorio gli enti deputati alla promozione e agli scambi commerciali. Quale migliore biglietto da visita se non le eccellenze che caratterizzano i nostri territori? La Calabria è una terra ricca di storia, ha un invidiabile patrimonio naturalistico e culturale e un robusto tessuto imprenditoriale ben radicato sul territorio. È questo il nostro volto migliore e quello che dobbiamo mostrare all’estero. Voglio ringraziare l’intera delegazione della Camera di Commercio di Nizza-Costa Azzurra, oggi in visita in Calabria. La loro presenza qui non è affatto scontato, è indice al contrario di una crescente attenzione nei confronti della Calabria”.
All’incontro anche una rappresentanza di studenti dell’ Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro, dei corsi di laurea in Economia Aziendale e Organizzazione dell’Amministrazione Pubblica e Privata coordinati rispettivamente dalla professoressa, Antonella Silvestri, e dal professor Rocco Reina. Presenti anche i docenti del corso di laurea in Organizzazione aziendale, Marzia Ventura, e di lingua Francese, Fernanda Tassoni.
“Prima di tutto - ha detto Jean-Pierre Savarino - voglio ringraziare per l’invito il presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo. Per la Costa Azzurra - ha aggiunto - l’Italia è un partner molto importante. Nel 2021 l’Italia ha rappresentato il 21 per cento delle importazioni nella provincia delle Alpi marittime. Per questo motivo, questo protocollo, è una naturale conseguenza che risponde a sfide comuni ed a progetti basati su interessi condivisi”.
Per l’Amministrazione comunale di Catanzaro, il sindaco Nicola Fiorita e la vicesindaco Giusy Iemma.
“Un incontro - ha detto Fiorita - che è un segno molto importante per la città di Catanzaro. Credo che il nostro territorio abbia assoluta necessità di aprirsi agli scambi, di implementare le relazioni con l’estero, di farsi conoscere. So che il presidente della Camera di Commercio, con la sua lungimiranza e la sua forza, già considera quello che questo incontro può generare in prospettiva. Abbiamo tanto da offrire ma anche tanto da apprendere in termini di esempi e di modelli. Penso ad una delle sfide principali per noi che è la realizzazione di un porto turistico. Dall’esperienza maturata in un luogo come la Costa Azzurra abbiamo molto da apprendere».
L’incontro è stato aperto osservando un minuto di silenzio in ricordo dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736