Da lunedì la Calabria cambia colore e passa da arancione a giallo. Riaprono le attività di ristorazione a pranzo. Bar, ristoranti e pasticcerie sono aperti dalle 5 alle 18: in questa fascia sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali.
In zona gialla sarà consentito, tra le 5 e le 22, muoversi liberamente tra i comuni della stessa regione. Resta fino al 5 marzo 2021, anche nelle zone gialle, in vigore il cosiddetto coprifuoco alle 22. Aperti da lunedì a venerdì mostre e musei, chiusi ancora teatri, cinema e palestre. Questi alcuni dei principali cambiamenti che si avranno con il passaggio in zona gialla.
Cosa ne pensano i cittadini? Tutti esprimono la soddisfazione per un cambio di colore meritato grazie ai tanti sacrifici e al rispetto delle regole. In molti non vedono l'ora di prendere un caffè al bar o di pranzare al ristorante. Ma moltissimi cittadini affermano che cambierà sostanzialmente poco perché non ci sarà la libertà totale: in tanti credono che sarà necessario attendere parecchio tempo. Intanto i cittadini si godranno questa piccola libertà ricordando sempre di far attenzione alla distanza ed all'uso della mascherina per non fare passi indietro. Un velo di delusione e di amarezza per una situazione che a troppi comincia a pesare parecchio anche da un punto di vista psicologico. Questa la nuova tematica che emerge dalle interviste di esperti e cittadini. Zona gialla o zona arancione sembra proprio che il danno economico e sociale sia ormai davvero troppo pesante. Emerge da molte risposte una 'resa' che fa paura.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736