Calabria zona arancione. Spostamenti, scuole e commercio: ecco cosa cambia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Calabria zona arancione. Spostamenti, scuole e commercio: ecco cosa cambia
Calabria zona arancione
  27 novembre 2020 19:32

di GABRIELE RUBINO

La Calabria dal prossimo 29 novembre passerà da zona rossa a zona arancione. Quali sono le principali differenze? Quella più evidente riguarda gli spostamenti all'interno del proprio comune, che saranno consentiti dalle 5 alle 22 senza bisogno di autodichiarazione, a differenza della zona rossa. Mentre restano i limiti di dirigersi verso altri comuni (e altre regioni), cosa che dovrà rientrare nei motivi essenziali. Riaprono le attività di commercio al dettaglio costrette alla chiusura nell'area rossa, mentre restrizioni sono comunque previste per bar e ristoranti. Per le scuole si torna alla didattica in presenza (salvo specifiche ordinanze comunali) per tutti gli istituti, fatta eccezione per le superiori che restano con la dad. 

Banner

GLI SPOSTAMENTI. NESSUNA LIMITAZIONE ALL'INTERNO DELLO STESSO COMUNE DALLE 5 ALLE 22- Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune). Sono comunque consentiti gli spostamenti, verso qualsiasi area, che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. È consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi.

RIAPRONO I NEGOZI AL DETTAGLIO CHIUSI IN ZONA ROSSA, LIMITI ANCORA ALLA RISTORAZIONE- I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Riaprono invece i centri estetici e tutti quei negozi al dettaglio costretti alla chiusura in regime di zona rossa. Restano chiusi invece i centri commerciali nel weekend. Così come sono sospese le sale scommesse e le sale gioco. Chiuse ancora le palestre, le piscine, teatri e cinema. Mentre restano aperti i centri sportivi. 

Banner

SCUOLE: DIDATTICA A DISTANZA SOLO PER LE SUPERIORI- Per le scuole, anche dopo la sospensione dell'ordinanza regionale che imponeva la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, si può tornare alla didattica in presenza anche per secondo e terzo anno delle medie e, ovviamente, primo anno delle medie, elementari e asili nidi. Negli ultimi tre casi già consentita dallo stesso Dpcm del 3 novembre. Resta però la didattica a distanza per le scuole superiori. Nelle università le attività formative e curriculari si svolgono a distanza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori, che possono svolgersi in presenza. Sono, in ogni caso, i singoli atenei ad individuare – predisponendo, sentito il comitato universitario regionale, propri piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari – le ulteriori attività didattiche o curriculari, che potranno svolgersi in presenza. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner