di SANDRO BENINCASA*
La Regione Calabria è stata inserita tra quelle ad alto rischio insieme con la Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. Nel Nuovo Dpcm, la Calabria è considerata zona rossa non per i numeri dei contagi, ma uno dei fattori che ha influito ad inserirla per l'emergenza Covid è dovuto alla carenza di posti letto nelle terapie intensive. Come si può convocare un consiglio regionale per fare propaganda politica e campagna elettorale? Perché non chiedete scusa ai calabresi per l'incapacità che avete avuto a non attivare un piano operativo per queste misure emergenziali?
La Calabria sarà sorvegliata speciale perché a pesare più del coronavirus, è la condizione della sanità calabrese. Quello che questo governo regionale non ha fatto in 8 mesi dovrà essere realizzato in 15 giorni. Subito vanno attivate terapie intensive e sub intensive.
Fatelo questo consiglio regionale, ma per andarvene a casa definitivamente perché la vostra incapacità ha messo in pericolo noi calabresi.
Perché non è stato realizzato il centro covid regionale? Come mai in Calabria non si sono fatti i tamponi con la stessa celerità, frequenza e numeri delle altre regioni? Non c'è stata una capacità di governo per uscire dalla crisi prima di tutto sanitaria.
I cittadini hanno accettato le restrizioni alla libertà nel corso della prima fase della pandemia. Ora però si domandano se la politica ha fatto quanto in suo potere per contrastare la seconda ondata.
Il tortuoso percorso delle decisioni ed il palleggio di responsabilità tra l'università, i commissari e la Regione hanno portato a non essere nelle condizioni di avere un centro covid adeguato ma scarso livelli di ospedalizzazione.
Vergogna, vergogna, vergogna
*dirigente PD Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736