Calcio terza categoria, nasce una nuova realtà: l'asd Cenadi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Calcio terza categoria, nasce una nuova realtà: l'asd Cenadi

  21 luglio 2025 16:08

Per la prossima stagione anche Cenadi avrà una squadra che rappresenterà il paese; un esordio nel campionato dilettantistico di Terza categoria.
 
L’Asd Cenadi nasce da un’idea di un giovane cenadese, Vincenzo Totino, che per amore del proprio paese ne diviene fondatore insieme ad altri nove componenti: Giansaverio CASALINUOVO, Luca Domenico DE FAZIO, Rocco DENARDA, Domenico Giovanni DORIA, Gianluca GRETO, Giuseppe GULLI’, Felice PERRI, Giovanni PROCOPIO, Simone TOTINO.
 
La squadra è il risultato di un progetto curato e rifinito per vari mesi, i cui obiettivi sono: promuovere lo sport dilettantistico creando un gruppo sociale sempre più ampio, incentivando la socializzazione e l’unione con altri territori.
 
Abbiamo incontrato il Presidente Vincenzo Totino a cui abbiamo chiesto come nasce l’idea e qual è la sua visione per questa nuova realtà di calcio a 11.
 
Amo il mio paese e il calcio e ci tenevo a far si’ che queste mie passioni dessero vita a un progetto in grado di riunire ragazzi di Cenadi e non solo, avvicinarli allo sport. Il calcio non è solo uno sport, ma è aggregazione. Una passione che accomuna persone di ogni età e provenienza. Oggi come oggi non è facile costruire una squadra di calcio, ma non vogliamo porci dei limiti anzi vogliamo puntare più in alto possibile. Un obiettivo a lungo termine è sicuramente quello di costruire una società stabile che riesca a crescere di anno in anno ed essere al centro del territorio, come punto di riferimento per tutti coloro che vorranno far parte di questo progetto.
 
Qual è il messaggio che volete lanciare?
 
Il messaggio che vogliamo dare è che crediamo in questo paese e nei paesi vicini, anche se la popolazione è in decrescita. Ma con questa realtà calcistica stiamo dimostrando che ce la possiamo fare. La nostra grande speranza è quella di poter unire, visto che negli ultimi anni questa unione è venuta a mancare.
 
Avete illustrato qualche giorno fa il progetto alla cittadinanza, com’è andata?
 
C’è stato interesse e partecipazione per questa nostro progetto che, come dicevo, vuole unire più paesi. A questo proposito era presente l’amministrazione comunale di San Vito sullo Ionio che ha dato la disponibilità del campo di calcio dove disputeremo le partite casalinghe. Chiediamo alla cittadinanza di supportarci soprattutto con la presenza perché con la spinta di tanti saremo incentivati a fare di più e meglio.
 
L’A.S.D. Cenadi rappresenta dunque un nuovo inizio, fatto di passione e appartenenza. Una squadra che nasce per unire e sognare insieme, pronta a scendere in campo. E lo farà per rappresentare prima ancora che per vincere, con i colori sociali bianco-rosso – che richiamano le categorie giovanili di un tempo. Il Presidente a fine intervista invita tutti, tifosi e non, a un appuntamento importante programmato per l’8 agosto, vale a dire la presentazione ufficiale della squadra. In bocca al lupo alla nuova società chiamata a scrivere una pagina tutta da vivere nella storia sportiva del territorio.
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner