Calcio, via libera del Viminale ad allenamenti individuali. Ripresa della A? Per ora no

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Calcio, via libera del Viminale ad allenamenti individuali. Ripresa della A? Per ora no
Serie A
  04 maggio 2020 08:34

Via libera agli allenamenti in solitudine anche delle discipline "non individuali". La fumata bianca arriva a sorpresa da una circolare del ministero dell’Interno, che a mezzogiorno di ieri risolve il rebus dell’incrocio fra la norma del dpcm e le ordinanze "aperturiste" dei governatori delle regioni.

Intanto, il ministro per lo sport e le politiche giovanili Vincenzo Spadafora, come riporta l’Ansa, ha scritto al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo “di tornare a valutare la possibilità che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra”.

Banner

Una risposta del Cts è attesa a breve e, se affermativa, rappresenterebbe il più importante passo avanti verso la ripresa del campionato di Serie A dal giorno della sua interruzione, che risale al 9 marzo, quando il Coni dichiarò sospesa tutta l’attività sportiva recependo l’indicazione del Governo che aveva dichiarato l’Italia zona rossa aprendo di fatto quel lockdown destinato a chiudersi proprio il 3 maggio con la fine della cosiddetta Fase 1 nella lotta alla pandemia.

Banner

Le prime società ad aprire i propri centri saranno Bologna e Sassuolo, pur con sedute individuali mentre, stando in Emilia, la Spal aveva dichiarato di volersi attenere alle indicazioni del Governo. Anche Napoli e Lazio sono però pronte a riaprire Castelvolturno e Formello per sedute individuali.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner