Cambio al vertice del comando regionale della Guardia di Finanza: arriva il generale D’Alfonso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cambio al vertice del comando regionale della Guardia di Finanza: arriva il generale D’Alfonso

  12 settembre 2023 13:31

di FRANCESCO IULIANO

Il Comando regionale Calabria della Guardia di Finanza ha un nuovo Comandante: il generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso subentra al generale  di Divisione Guido Mario Geremia, trasferito al Comando Interregionale Lazio.

Banner

Banner

 Questa mattina, a Catanzaro, nell’androne della caserma “P. Laganà”, in piazza del Rosario, la cerimonia di avvicendamento alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso. 

Banner

Un appuntamento al quale hanno partecipato numerose autorità e referenti istituzionali regionali e del territorio catanzarese.

Hanno salutato i comandanti anche una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, i delegati dell’Organismo di Rappresentanza e dei militari in congedo della locale sezione Anfi (l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

 “Lascio la Calabria - ha detto il generale Guido Maria Geremia - dopo tre anni di un'esperienza per me unica ed indimenticabile. Esperienza in cui ho visto tanto lavoro e tanto impegno da parte mia e da parte di tutto il personale. Lascio questo Comando nelle ottime mani del collega Alfonso che mi subentrerà e che sicuramente farà molto meglio di me nei prossimi giorni e nei prossimi anni.

Non fa bilanci del suo periodo di comando il generale Geremia che si limita solo ad elogiare il personale. 

“Quello che mi lascia orgoglioso - ha aggiunto - è stato l'impegno che le fiamme gialle calabresi hanno posto nel fare il proprio lavoro ed il proprio dovere senza mai risparmiarsi. La soddisfazione più bella per un comandante  sia aver avuto alle dipendenze uomini che, comunque, continueranno il proprio lavoro in un territorio che non è proprio facile, un territorio che ha una serie di problematiche ma che non li fa desistere da quello che è il loro impegno”. 

Tre anni che hanno lasciato il segno nella persona. “Porto con me una grossa esperienza. Nella mia carriera ho girato un po' tutte le realtà italiane, però questa calabrese mi ha segnato tanto e mi ha dato tanto”.

Il nuovo Comandante regionale, il generale Gianluigi D’Alfonso proviene dal Comando regionale Abruzzo dove ha ricoperto l’incarico di Comandante per quattro anni.

“Quella calabrese - ha commentato - è una realtà più impegnativa e stimolante. Sono orgoglioso ed entusiasta di essere arrivato a lavorare in una regione con millenaria tradizione  e con bellezze naturali uniche. Ricevo un Comando Regionale efficiente grazie al lavoro svolto negli anni dal collega Geremia”.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner