
Cambio del martello al Rotary Club Catanzaro Tre Colli, da Luca Provenzano - architetto, consulente tecnico della Banca d’Italia e Consigliere dell’Ordine degli architetti, paesaggisti e pianificatori della provincia di Catanzaro - al neo presidenteMichele Zoccali – dirigente medico nel reparto di Audiologia e Foniatria del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.
“Il ruolo di presidente – ha dichiarato Zoccali dopo la sua nomina – mi vedrà impegnato al massimo livello all’interno del nostro Club in un anno in cui diventa ormai imprescindibile salvaguardare l’ambiente e le risorse idriche, diminuire e abbattere l’inquinamento di ogni genere, creare le condizioni affinché il sottosviluppo economico e l’involuzione sociale di una nazione e/o di un popolo non acuiscano le diseguaglianze e - non ultimo - educare i giovani ai doveri e salvaguardarne i diritti.
In questo scenario, la funzione di ogni Club Service, e di tutti i Rotary Club in particolare, dovrà essere determinante e influente nelle scelte che le governance dovranno attuare”.
“I Rotary Club di tutto il mondo – ha aggiunto Zoccali - si impegnano a promuovere il bello, quasi sempre congiunto al corretto, al degno e al giusto. La bellezza, se armoniosamente usufruibile, verrà protetta e salvaguardata da tutti, diventando valore comune.”
“Un anno straordinario e irripetibile nel vero senso delle due parole; potrei definirlo l'anno dell'incertezza, che mal si sposa con i principi canonici dell'essere rotariani” – ha esordito il presidente uscente Provenzano. “Ci siamo approcciati a tutti i progetti senza avere la certezza di poter portare a termine alcuna iniziativa; ma l'essere umano ha la straordinaria capacità di adattarsi alle circostanze e così, affidandoci alla tecnologia e non solo, siamo partiti. Il video "#WeLoveCatanzaro",per fare riscoprire il senso di appartenenza alla città di Catanzaro troppe volte ingiustamente sottovalutata - una città che se scoperta e vissuta, non può che essere amata; capofila nel progetto “CleanUpTogether”, che ha coinvolto ben 8Rotary Club della costa calabrese sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente; “Rotary per le Forze dell’Ordine”, progetto pluriennale per l’assegnazione di borse di studio ai figli dei caduti in servizio; “Storie distanziate” per il recupero dei minori detenuti; capofila nel progetto “CleanBox” che ha coinvolto 9 Rotary Club dell’area centro Calabria e i cui risultati sono fruibili sul sito https://www.rotarycleanbox.it/ ; ed infine il supporto all’hub vaccinale del P.O. De Lellis del AO “Pugliese-Ciaccio”: in campo 25 volontari di cui 18 amministrativi e 7 medici, circa 900 ore di volontariato per coprire i doppi turni giornalieri con un totale di 10 ore al giorno; abbiamo contribuito a somministrare oltre 17 mila vaccini”.
Ed è a questo punto della serata che il presidente uscente Provenzano ha insignito della “Paul Harris Fellow”, massima onorificenza rotariana, il dott. Francesco Talarico – Direttore Sanitario del P.O. “De Lellis” dell’AO “Pugliese-Ciaccio” con la seguente motivazione: “aver creato i presupposti per la nascita di un piccolo laboratorio di solidarietà sociale, superando in tal senso quella che è la missione di un centro vaccinale che, in un momento di emergenza, è quello di erogare le vaccinazioni alla popolazione nel più breve tempo possibile. Ciò incarna i principi fondamentali dell'essere rotariano".
Nel corso dell’annuale cerimonia, tenutasi sabato 31 luglio scorso all’Estella Club di Montepaone Lido, è stato presentato anche il Direttivo del Club che affiancherà il Presidente, composto da: Luigi Severini (vice Presidente); LucaProvenzano (PastPresident); Maria Vittoria Raschellà (Segretario); Carmine Talarico (Tesoriere); Emanuela Tallarico (Prefetta); Vincenzo Defilippo (Consigliere); Quintino Jirillo(Consigliere); RoccoReina (Consigliere); Carlo Maria Comito (Segretario Esecutivo). L’Assistente del Governatore uscente Giuseppe Caridi e l’assistente del Governatore entrante Fabrizio Fauci hanno espresso entrambi forte apprezzamento per il Service svolto dal Rotary Club Catanzaro Tre Colli negli anni e sin dalla sua costituzione, Club sempre a sostegno delle tematiche Distrettuali e Internazionali, che con questo passaggio di testimone non potrà far altro che confermare la propria eccellenza nel Service.
La serata è stata anche l’occasione per dare il benvenuto al nuovo socio Ludovico Montebianco Abenavoli, presentato dal socio Vincenzo Defilippo.
“Proteggendo il nostro territorio – ha concluso Zoccali - salvaguardando e lottando per i diritti dei più deboli e degli emarginati, lasceremo alle generazioni future con le nostre azioni la nostra impronta, affinché ognuno di noi, nessuno escluso, venga ricordato e mai dimenticato. Se il Rotary è anche questo, dovrà essere principalmente questo. E nel mio anno di presidenza il Rotary Club Catanzaro Tre Colli avrà questo come principale obiettivo”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797