di FILIPPO COPPOLETTA
Catanzarese d'origine, 65 anni, dall'87 iscritto nell'albo degli Avvocati di Roma, Gaetano Scalise è stato eletto nuovo presidente della Camera Penale della capitale. Scalise ha battuto lo sfidante, Fabrizio Merluzzi, succedendo all'uscente presidente Vincenzo Comi (anche lui calabrese) per il biennio 2022/2024.
Originario di Simeri Crichi, alle porte del capoluogo, Scalise da tempo opera nel settore penale e civile con un nutrito gruppo di professionisti che annovera nel suo studio romano. Già docente di “Diritto sanitario e responsabilità professionali e giuridiche” presso la II Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza”, Scalise ha ricoperto nel tempo numerosi incarichi istituzionali tra cui l'essere stato "Ispettore Ministeriale" presso la Corte d'Appello di Torino per gli esami di abilitazione alla professione di avvocato.
“Questo risultato per me e la mia lista rappresenta una grande soddisfazione" ha dichiarato Scalise a ildubbio.news nel momento immediatamente successivo all'elezione. "Abbiamo avuto un successo strepitoso al di là di ogni immaginazione. Un punto di approdo personale importante dopo diversi anni di impegno all’interno della Cpr".
I membri del direttivo eletti con la lista di Scalise sono Giuseppe Belcastro, Salvatore Sciullo, Cesare Gai, Domenico Naccari, Roberto Borgogno, Eleonora Piraino, Fabrizio Merluzzi, Emma Tosi, Marina Lo Faro e Francesco Compagna.
"Sarà un onore, e altresì un compito gravoso, guidare la Cpr di Roma, una delle più grandi d’Italia, inserita nel Tribunale più grande d’Europa” ha aggiunto l'avvocato, evidenziando l'impegno vero garantismo, principio di non colpevolezza, giudice terzo e giusto processo "che - ha specificato - hanno bisogno di un guardiano, quel guardiano siamo noi penalisti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736