Nella giornata di ieri 20/12/21 una delegazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro si è recata presso l’Istituto Penale Minorile “Silvio Paternostro” di Catanzaro al fine di conoscere le condizioni di vita dei minori e dei giovani adulti ivi detenuti.
La visita dei penalisti catanzaresi si inserisce nella più ampia iniziativa organizzata a livello nazionale dal Partito Radicale ed è finalizzata ad avere un quadro il più possibile trasparente e dettagliato della realtà carceraria minorile. In particolare, a partire da giorno 15 dicembre è iniziato l’ingresso, che proseguirà fino al 24 dicembre, delle delegazioni autorizzate in tutti gli Istituti Minorili italiani: Palermo, Torino, Caltanissetta, Airola, Nisida, Bologna, Roma, Quartucciu, Catania, Catanzaro, Acireale, Firenze, Milano, Pontremoli, Treviso, Bari, Potenza.
L’attuale visita all’Istituto Penale Minorile, in questo periodo di festività natalizie, si salda idealmente con l’ingresso realizzato sempre dalla Camera Penale di Catanzaro, nel passato mese di agosto presso la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ferragosto in Carcere” promossa dall’Unione delle Camere Penali.
Ancora una volta gli avvocati penalisti hanno inteso esprimere la propria vicinanza a chi vive recluso e impegnarsi al fine di conoscere le concrete condizioni della vita detentiva, affinché questa sia il più possibile conforme alla finalità rieducativa, sancita dall’art. 27 Cost.
La delegazione dei penalisti catanzaresi, nell’occasione della visita presso l’Istituto “Paternostro”, è stata formata dall’avvocato Salvatore Sacco Faragò, membro del Consiglio Direttivo, e dall’avvocato Orlando Sapia, Responsabile dell’Osservatorio Carcere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736