Camera Penale e Partito Radicale visitano il carcere minorile di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Camera Penale e Partito Radicale visitano il carcere minorile di Catanzaro

  21 dicembre 2021 07:30

Nella giornata di ieri 20/12/21 una delegazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro si è recata presso l’Istituto Penale Minorile “Silvio Paternostro” di Catanzaro al fine di conoscere le condizioni di vita dei minori e dei giovani adulti ivi detenuti.

La visita dei penalisti catanzaresi si inserisce nella più ampia iniziativa organizzata a livello nazionale dal Partito Radicale ed è finalizzata ad avere un quadro il più possibile trasparente e dettagliato della realtà carceraria minorile. In particolare, a partire da giorno 15 dicembre è iniziato l’ingresso, che proseguirà fino al 24 dicembre, delle delegazioni autorizzate in tutti gli Istituti Minorili italiani: Palermo, Torino, Caltanissetta, Airola, Nisida, Bologna, Roma, Quartucciu, Catania, Catanzaro, Acireale, Firenze, Milano, Pontremoli, Treviso, Bari, Potenza.  

Banner

L’attuale visita all’Istituto Penale Minorile, in questo periodo di festività natalizie, si salda idealmente con l’ingresso realizzato sempre dalla Camera Penale di Catanzaro, nel passato mese di agosto presso la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ferragosto in Carcere” promossa dall’Unione delle Camere Penali.    

Banner

Ancora una volta gli avvocati penalisti hanno inteso esprimere la propria vicinanza a chi vive recluso e impegnarsi al fine di conoscere le concrete condizioni della vita detentiva, affinché questa sia il più possibile conforme alla finalità rieducativa, sancita dall’art. 27 Cost.

Banner

La delegazione dei penalisti catanzaresi, nell’occasione della visita presso l’Istituto “Paternostro”, è stata formata dall’avvocato Salvatore Sacco Faragò, membro del Consiglio Direttivo, e dall’avvocato Orlando Sapia, Responsabile dell’Osservatorio Carcere.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner