di FRANCESCA FROIO
Un momento ricco di emozione e significato ha caratterizzato il Caminetto Speciale del Rotary Club Cropani, fondato nel 2013, che si è svolto nella serata di ieri in un clima di grande partecipazione e calore umano.
Protagonisti della serata due figure storiche del Club, Franco Cannistrà e Nicolino Caserta, ai quali è stata conferita la prestigiosa spilla Paul Harris Fellow, tra i massimi riconoscimenti rotariani.
La Paul Harris, istituita dalla Rotary Foundation in onore di Paul Harris, fondatore del Rotary International, è un’onorificenza assegnata a rotariani, o anche a personalità esterne, che si siano distinti per l'impegno costante nel servizio, l’integrità personale e la promozione dei valori umani, culturali e umanitari. Il riconoscimento si accompagna alla consegna di una spilla ufficiale, simbolo visibile di appartenenza e merito.
In questa occasione, il Club ha voluto premiare Franco Cannistrà e Nicolino Caserta, soci fondatori, per il loro esempio autentico di service, spirito di amicizia e presenza costante nella vita del Rotary Cropani. Due figure che rappresentano, con discrezione e coerenza, l’essenza più profonda del rotarismo: servire al di sopra di ogni interesse personale.
A sottolineare il valore della cerimonia è stato il Past President Pietro Pitari, che ha consegnato le spille a nome del Club e ha voluto dedicare ai due soci parole cariche di affetto e riconoscenza:
“Con la consegna della Paul Harris Fellow, il Club riconosce a Franco e Nicolino il loro ruolo essenziale nel dare continuità, visione, integrità. Due esempi che ci guidano e ci ispirano.
Franco e Nicolino rappresentano un esempio prezioso, la continuità e le radici di una famiglia che cresce nell’essere, non nell’apparire. Con lo spirito del fare che ci accompagna da sempre.”
Le parole di Franco Cannistrà hanno toccato profondamente tutti i presenti. Con voce emozionata ha detto: “Grazie per questo onore, per l’affetto e per il cammino prezioso insieme. Il Rotary è famiglia, è servizio oltre ogni interesse personale e noi, insieme, lo facciamo ogni giorno.
Infinito affetto per quanto mi avete voluto dare. Sono orgoglioso e felice di trovarmi con queste splendide persone, a cui mi lega una vera amicizia, piena di stima e affetto.”
Anche Nicolino Caserta ha voluto esprimere la propria gratitudine con parole sincere:“Sono grato al Club per avermi conferito la prestigiosa onorificenza Paul Harris. È una straordinaria gratificazione.
Ringrazio di cuore tutte e tutti gli Amici per la stima espressa nei miei confronti. So bene che una Paul Harris è un vero investimento di fiducia e affetto che tutto il Club compie.
Grazie di cuore!”
Il Rotary Club Cropani ha costruito negli anni una rete di relazioni, amicizie e progetti solidali che hanno saputo resistere anche ai momenti più complessi, come quelli della pandemia da Covid-19. Una comunità attiva, che continua a crescere con passione e coerenza, includendo le nuove generazioni grazie alla presenza dinamica del Rotaract e dell’Interact.
La serata del caminetto speciale si è conclusa con un grande applauso collettivo e un abbraccio ideale che ha unito tutti i presenti, nel segno di quei valori che rendono il Rotary una famiglia vera: unità, servizio e amicizia autentica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736