Campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone, sabato 18 novembre il Cavatore si illumina di bianco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone, sabato 18 novembre il Cavatore si illumina di bianco
Il Cavatore in piazza Matteotti a Catanzaro

Iemma: "E’ importante tenere alta l’attenzione su una patologia che vede sempre più aumentare prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato”

  15 novembre 2023 15:56

Sabato 18 novembre la fontana del Cavatore si “tingerà” di bianco in occasione della campagna “Illumina Novembre” che si inserisce nelle attività di sensibilizzazione sul cancro del polmone. Un’iniziativa promossa da ALCASE Italia, la prima organizzazione italiana no profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie.

Anche Catanzaro rientra, dunque, tra le città che condividono l’impegno volto a rendere consapevole l’opinione pubblica dell'importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente, forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità”.

Banner

“E’ importante tenere alta l’attenzione su una patologia che vede sempre più aumentare prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato”, commenta la vicesindaco Giusy Iemma. “Questo risultato è possibile grazie a strumenti di diagnosi precoce e all’introduzione di farmaci ad azione molecolare mirata e oggi, fortunatamente, sono sempre più numerosi i malati che riescono a godere di una buona qualità di vita. L’amministrazione comunale, con un piccolo gesto simbolico, ha voluto rendere visibile la propria vicinanza a chi è costretto ad affrontare questa dura battaglia e il primo passo da compiere è quello di diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sui temi della salute”.  

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner