
Nel segno della Calabria Swim Race di Catanzaro i Campionati Italiani Criteria Lifesaving 2026 svolti a Riccione. La compagine giallorossa ha regalato ancora grandi emozioni con la conquista di ben cinque medaglie, pari alla metà (dieci in tutto) di quelle ottenute complessivamente dalle altre società calabresi. Un atro risultato storico che conferma l’ottimo operato del club, ben diretto da Domenico Gallo e Mirella Mirarchi.
Sul gradino più alto del podio la campionessa Federica Alampi che conquista due medaglie d’oro (le uniche calabresi) nella specialità 100m percorso Misto e nel 50 metri trasporto manichino con il tempo di 38.23, al termine di una gara entusiasmante e dal grande contenuto tecnico. Nella circostanza, l’atleta catanzarese dimostra ancora una volta di possedere tutte le carte in regola per raggiungere traguardi di livello assoluto.
Si confermano nella competizione nazionale anche Samuele Stabile con due medaglie di bronzo (100 percorso misto e nei 200 superlife) e Gregorio Muraca nei 100 percorso misto. Risultati strepitosi e ben cinque pass ottenuti da Federica Alampi (percorso misto e trasporto manichino), Esther Poerio (200 superlife), Gregorio Muraca (percorso misto) e Samuele Stabile (200 superlife) che saranno così presenti ai campionati italiani assoluti che si svolgeranno dal 15 al 17 maggio sempre a Riccione.
Grandi soddisfazioni anche per chi come Clarissa Villa, Francesco Scida, Giovanni Scumaci, Dolce Ramona, Noemi De Meca e Nicole Chianesi ha migliorato le performance individuali nello stadio del nuoto. Prestazioni anche condizionate da uno stato febbrile che ha coinvolto l’intero gruppo squadra con il giovane Nicolò Aversa costretto, nonostante la qualifica italiana, a dare forfait all’ultimo istante. Ci sarà per lui tempo e modo per rifarsi.
Prima esperienza nazionale per Noemi Alberto, Miriam Gallo, Ginevra Iiritano, Miriam Pontiero, Samuele Caturano, Bruno Chimirri, Andrea Cirella, Fernando Tallarigo e Chiara Perrino che hanno vissuto alcune giornate da protagonisti nella principale vetrina di talenti del nuoto italiano. Un successo che premia il lavoro, l'impegno e i sacrifici della società, dei tecnici Antonio Corapi, Pietro Cefalì e Cristina Bertucci.
Soddisfatto per il risultato ottenuto il presidente Domenico Gallo “Aver partecipato ai Campionati Italiani e soprattutto aver vinto 5 medaglie con un gruppo di atleti giovanissimi è per tutti noi motivo di grande orgoglio. Ci confermiamo ancora una volta in campo italiano come società e proseguiamo il nostro percorso di crescita. Risultati frutto di grande applicazione da parte di tutti i componenti dello staff tecnico ed amministrativo nelle strutture di Pontepiccolo e Giovino, dove i ragazzi della nostra scuola nuoto selezionati si inseriscono nel contesto agonistico con grande entusiasmo e tanta voglia di far bene in un ambiente sano. Siamo fieri ed orgogliosi della nostra struttura organizzativa che ci ha consentito in tutti questi anni e ci consente ancora oggi di festeggiare pienamente i risultati sportivi ottenuti da atleti formati totalmente dal vivaio della nostra compagine e non quelli provenienti dalle giovanili di altre società»
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797