Campionati internazionali di giochi matematici: l'IC Casalinuovo di Catanzaro è in finale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Campionati internazionali di giochi matematici: l'IC Casalinuovo di Catanzaro è in finale
Gli studenti giunti in finale
  07 maggio 2021 09:37

L'I. C. Casalinuovo di Catanzaro ha superato la gara semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2021 per la qualificazione alla Finale Nazionale organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, che si svolgerà on-line sabato 5 giugno 2021.

"Lo spirito dei giochi - commentano dall'Istituto - si basa più su una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che, un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.  Nonostante le difficoltà determinate dallo svolgimento della preparazione ai giochi, tenuta completamente da remoto, le alunne e gli alunni guidati dai docenti del dipartimento di matematica, dai referenti Prof.ssa Barbara Sacco e dal Prof. Antonio Tropea, si sono distinti per il lodevole impegno e brillanti risultati raggiunti". 

Banner

"La dirigente e i docenti - evidenziano - sono molto orgogliosi di comunicare che ben cinque alunni hanno raggiunto la qualificazione alla Finale Nazionale si tratta di: Bellocci Leo, De Matteis Anna, Macrì Lucrezia, Nicolardi Benedetta e Stillitano Daniele. Concorrere già a tali livelli è motivo di grande soddisfazione. Questi cinque campioni rappresenteranno l’I. C. Casalinuovo nella Finale Nazionale che si svolgerà on-line sabato 5 giugno 2021. A conferma della volontà di mettersi alla prova e di continuare a sperimentare le proprie capacità, per gli altri alunni iscritti non qualificatisi alla semifinale, si è svolto un “Concorso Parallelo”, interno all’istituto. In tale competizione per la Categoria C1 (prima e seconda media) si sono distinti con 7 quesiti corretti su 8 gli alunni: Carlone Francesco, Carlone Daniele, Ciambrone Danilo e Colace Sofia. Numero 6 quesiti corretti su 8 gli alunni: Chiappalone Stefano; Numero 5 quesiti corretti su 8 gli alunni: Miceli Maria Chiara; Numero 4 quesiti corretti su 8 gli alunni: Brasile Martina, Critelli Giulia, Macrina Giuseppe, Mangone Giuseppe, Messina BeatricePer la Categoria C2 (terza media) con 4 quesiti corretti su 8: Brasile Gabriele.

Banner

"Appuntamento allora ai finalisti - concludono con entusiasmo dall'Istituto -  il prossimo 5 giugno. Ricordando ai nostri giovani alunni che “la matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più del Monopoli. È gratuita. E può essere giocata ovunque-Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno”. Richard J. Trudeau".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner