Campioni non solo si nasce... ma lo si può anche diventare - L'Arte del dribbling" è un manuale che è stato concepito, scritto e firmato dal trainer Giovanni Alessandro grazie al suggerimento e all'idea del procuratore Jano La Ferla che offrì i suoi buoni consigli e i suoi buoni interventi affinché l'opera potesse vedere la luce per i tipi della Titani Editori.
La prefazione al volume è firmata da Fausto Silipo (ex calciatore catanzarese, genoano e palermitano) nonché già c.t. selezionatore della Nazionale Dilettanti.
A quasi un anno e pochi mesi dalla scomparsa del procuratore sportivo il volume vede la luce e verrà presentato giovedì 21 marzo alle ore 18 presso la Sala delle Culture nel Palazzo della Provincia, nel corso di un evento che vedrà la partecipazione di personaggi del mondo e sportivo e dell’ambiente dello spettacolo.
Per l'occasione ci piace pensare che Jano La Ferla abbia speso bene sia la sua breve esistenza terrena e che la virtù di saper scegliere bene gli amici sia stata ben riposta.
L'affetto sincero nato tra il mister Giovanni Alessandro e il procuratore sportivo ha sconfitto in qualche modo la morte a dimostrazione che quando i sentimenti sono sinceri, persino il distacco che può avvenire tra gli amici non interrompe l'energia vitale che si produce.
Giovanni Alessandro, grazie al suo impegno e al suo amore per il calcio è oggi in grado di rivelare le metodologie ai giovani che si avvicinano allo sport del football con la motivazione di voler acquisire ed esprimere efficace qualità tecnica.
Oggi, dopo più di un decennio, di sperimentazione sul campo è possibile affermare che la ricerca
è conclusa.
Grazie al suo lavoro che è alla portata di chiunque voglia seguirne le metodologie il mister Giovanni Alessandro – talent scout di calciatori che oggi indossano maglie di prestigiosi club nazionali, può tranquillamente affermare che “Campioni non solo si nasce ma lo si può anche diventare" grazie all’apprendimento dell’arte del dribbling.
L’AUTORE Giovanni Alessandro, nasce a Oliveri (ME) il 1970.
Tra le sue prime passioni giovanili c’è il calcio. Fin da piccolo, si cimentava ad imitare la tecnica calcistica in possesso dei grandi campioni. L’amore per il Football l'ha portato a frequentare il corso di allenatore di Base Uefa B.
Ai Primi anni del terzo millennio partecipa ad una delle società più prestigiose nel Catanzarese. Grazie all'innata curiosità nel cercare di carpire il possesso della tecnica calcistica dei grandi campioni, ha fondato una società e costruito un’area di gioco per cimentare i giovani nella sperimentazione della metodologia innovativa e superare la credenza che “grandi calciatori si nasce”.
Negli anni ha ottenuto ottimi risultati: vincitore Pulcino D’Oro, Campioni Internazionali 12° Coppa Tricolore con inserimento nell’Albo D’oro; Campioni Prov. nella Festa Regionale del Torneo Esordienti, vincitrice dei campionati Giovanissimi e Allievi, nonché la Coppa Nazionale FC Messina quando militava in serie “A”; premiato con la consegna di due trofei, come migliore selezionatore/allenatore
e seminatore di idee nuove per il gioco del calcio per la formazione e valorizzazioni di giovani calciatori in possesso di estrosità.
Tra i suoi "gioielli" NICOLETTI Manuel, con l’esordio nel campionato di serie “B” all’età di 15 anni e l’inserimento nel quotidiano THE GUARDIAN nella consueta lista dei 50 migliori calciatori al mondo classe 98.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736