Campo di calcio di Pontegrande a Catanzaro, prosegue il confronto tra la delegazione dei cittadini e Belcaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Campo di calcio di Pontegrande a Catanzaro, prosegue il confronto tra la delegazione dei cittadini e Belcaro

  05 marzo 2024 15:55

Nell’ottobre scorso una delegazione di cittadini della quale facevano parte Giovanni Simmaco, Franco Critelli, Raffaele Rubino e Antonio Gigliotti ha incontrato l’assessore allo sport Belcaro al quale hanno fatto presente che la zona a nord della città, ex circoscrizione Pontegrande - S. Elia, è priva di impianti sportivi funzionanti e che non esistono centri sociali e luoghi di aggregazione dove i giovani e i meno giovani possono incontrarsi per passare il tempo libero e socializzare.

I ragazzi utilizzano come luogo d’incontro gli spazi prospicienti la palestra dell’istituto scolastico Manzoni, lì i giovani trascorrono le loro serate tra vociare e schiamazzi fino a tarda notte creando disturbo alla quiete dei residenti che si lamentano e denunciano la mancata vigilanza.

Banner

La delegazione ha fatto presente che sul territorio insistono degli immobili comunali dismessi inutilizzati o occupati, non si sa a quale titolo, non si sa per quali attività e in spregio alle norme ed ai regolamenti mentre i giovani bivaccano ed i residenti della circoscrizione sono costretti a rimanere in casa.

Banner

E’ stata rappresentata all’Assessore la vicenda poco trasparente relativa al campo di calcio di Pontegrande. L’ Amministrazione Comunale per mettere ordine alla gestione dell’impianto, che non è dotato di alcuna omologazione sportiva né di agibilità, nel febbraio 2019, pubblica un bando di gara per l’affidamento in concessione per 9 anni con un canone di 27.000,00 euro che va deserto. Il 5 agosto del 2019 l’associazione A S D Accademy C Z avanza istanza di “restyling e manutenzione straordinaria mirata a rendere pienamente agibile e fruibile l’impianto sportivo“ eseguendo a proprie cure e spese ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria.               

Banner

 Il progetto prevede oltre al rifacimento del manto impermeabile di copertura degli i spogliatoi e dei servizi igienici, il rifacimento degli impianti idrotermici, sanitario ed elettrico, livellamento campo da gioco, realizzazione nuova superficie di gioco in erba sintetica ed altro per un importo complessivo di 246.444.67 euro. L’Amministrazione Comunale con delibera del 6 novembre 2019 accoglie la proposta ed affida in concessione il campo di gioco di Pontegrande all’Associazione sportiva dilettantistica Accademy CZ e stabilisce che la concessione avrà la durata di anni 13, a far data dalla sua sottoscrizione. E’ stato fatto presente che dal momento della concessione sono trascorsi 4 anni e che l’impianto sportivo rimane inibito all’utilizzo da parte della collettività ed inoltre è diventato un deposito e ricettacolo d’immondizia ed è utilizzato come campo per i cani. E’ stato chiesto di conoscere il contenuto della convenzione e quali attività si svolgeranno nell’impianto ristrutturato preso atto che circolano voci di diversa utilizzazione rispetto a quella originaria. E’ stato chiesto inoltre di attivare le procedure per la decadenza della “Concessione di Servizi“ visto il lasso di tempo trascorso ed il danno provocato alla collettività.

Sempre in tema d’impiantistica sportiva è stato chiesto come l’Amministrazione intende affrontare la problematica relativa all’ “Incompiuta" del campo scuola di atletica leggera “Pietro Mennea “ la cui progettazione, avviata nel 1956, nell’ambito del potenziamento dell’impiantistica sportiva nazionale con finanziamento delle Olimpiadi di Roma del 1960, proseguiti nel corso degli anni con lavori parziali, non ha portato a tutt’oggi, ad avere un impianto finito, a norma e omologato per la pratica dell’atletica leggera. Infatti, la struttura non può ospitare manifestazioni di carattere nazionale, e gare di atletica leggera (cosa che avviene da decenni a Reggio Calabria e Cosenza), penalizzando le società che in questi anni si sono sostituite all’Amministrazione autogestendo l’impianto e svolgendo un ruolo sociale e di pubblica utilità in quanto hanno aggregato giovani. Il campo scuola “Pietro Mennea“ ha inoltre una rilevanza sociale importantissima in quanto le attività da esse svolte (di base, scolastico e giovanile, amatoriale, etc. ) contribuiscono alla crescita psicofisica dei cittadini, dall’infanzia alla terza età, ai soggetti diversamente abili. La ristrutturazione e il completamento del campo scuola Pietro Mennea andrebbero a sanare un primato negativo finora detenuto dal capoluogo di regione: Catanzaro, a tutt’oggi, è l’unico in Italia a non avere un campo d’atletica leggere completo ed omologato.     

 L’ assessore ha informato che per il campo scuola “Pietro Mennea“ si sta elaborando il progetto per mettere a norma l’impianto sportivo ed esplorando una fonte di finanziamento dell’opera.                                  

 L’ assessore Belcaro ha inoltre comunicato alla delegazione che la vicenda con l’ A S D Accademy CZ si è chiusa e che l’impianto potrebbe essere concesso in via provvisoria ad una Associazione sportiva che ne faccia richiesta e contestualmente avrebbe dato disposizioni per la chiusura del cancello e per la pulizia del terreno di gioco. Riguardo alla palestra ci ha riferito che erano imminenti l’inizio dei lavori di ristrutturazione che sono finalmente sono iniziati.

Siamo in attesa di un nuovo incontro, come stabilito, per proseguire il confronto e l’impegno.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner