"Se l'incertezza climatica è oramai un dato acquisito, con precipitazioni atmosferiche che, all'improvviso, devastano interi territori causando gravi danni a cose e persone si rende opportuno, a nostro avviso, programmare per tempo gli interventi di pulizia dei canaloni di raccolta delle acque meteoriche in città. Il tutto per scongiurare il ripetersi di quanto accaduto la notte del 3 dicembre 2022 quando un improvviso alluvione fece tracimare fiumi e canali provocando danni ingenti nei quartieri a sud della città".
Lo scrive il consigliere comunale Eugenio Riccio.
"Ed allora viene conseguenziale chiedersi : ma com'è lo stato dei canaloni di raccolta delle acque meteoriche in città ? Sono stati manutentati ? Garantiscono la corretta fruibilità idraulica ? Da un primo riscontro che fa seguito a diverse segnalazioni ricevute dai cittadini le cose non sembrerebbero essere messe bene. Abbiamo infatto constato personalmente che il canale di raccolta delle acque meteoriche Frasso/Vigliarolo, che attraversa l'abitato di Giovino, necessita di manutenzione urgente al fine di consentire il normale defluire delle acque verso il mare. Ricordiamo che proprio questo canale, per mancanza di pulizia e manutenzione, la sera del 3 dicembre 2022 esondò causando danni gravisimi a gran parte dell'abitato di Giovino".
"Altro osservato speciale il fiume Castace che, sempre la notte del 3 dicembre 2022, esondò all'altezza del ponte sulla SS 106 in località Bellino causando danni gravissimi alle abitazioni nonchè a diverse attività imprenditoriali. Da sopralluogo effettuato anche il Castace necessita di manutenzione urgente per liberare il letto del fiume dalla fittissima vegetazione che lo ricopre ostacolandone il normale deflusso delle acque meteoriche. Abbiamo segnalato il tutto al sindaco Fiorita rimarcando l'importanza e l'urgenza degli interventi da effettuare a Giovino e Bellino anche con il contributo, eventualmente, del Consorzio di Bonifica e/o di Calabria Verde. Della problematica che attiene alla salute ed alla sicurezza dei cittadini abbiamo reso edotto anche il Prefetto di Catanzaro. Nei prossimi giorni, facendo seguito alle tante segnalazioni dei cittadini, forniremo all'amministrazione comunale un quadro maggiormente dettagliato degli interventi da effettuare per la messa in sicurezza dei canali di raccolta delle acque meteoriche. La prevenzione, come sempre, in tema di pulizia e manutenzione dei canali e dei fiumi fa sempre la differenza garantendo la sicurezza e la salute dei cittadini".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736