
di GABRIELE RUBINO
Fuori due in un giorno solo. La giornata si era aperta con la notizia delle dimissioni del dg facente funzioni dell'Asp di Cosenza Sergio Diego che, a quanto pare, è stato seguito a ruota dalla "reggente" dell'Asp di Catanzaro Amalia De Luca. La rinuncia all'incarico è pervenuta al dipartimento regionale di Tutela della Salute nel primo pomeriggio. De Luca lascia, ufficialmente, "per motivi di salute".
In poche ore se ne sono andati i manager "precari" delle aziende sanitarie calabresi con la situazione più complicata. In attesa dell'approvazione dei bilanci, i due enti, insieme, farebbero registrare uno squilibrio di circa 110 milioni di euro.
Dalla Cittadella è filtrata l'intenzione di Cotticelli di far ragionare i dimissionari ed evitare che le due aziende si trovino del tutto scoperte in uno dei periodi più critici dell'anno. Le dimissioni della De Luca decorreranno comunque dalla fine di agosto.
La vacatio rischia di essere parecchio dannosa dato che gli unici commissari nominati per effetto dell'attuazione del Decreto Calabria sono quelli che andranno a guidare l'ospedale di Cosenza e il Pugliese di Catanzaro, mentre è ancora incerto l'identikit dei manager che saranno selezionati per le altre Asp e aziende ospedaliere scoperte.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797